skin

Comune Campione: 16mila euro per costituzione parte civile contro ex amministratori

18 novembre 2022 - 15:36

Il Comune di Campione d'Italia impegna 16mila euro per costituirsi parte civile nel processo in corso contro ex funzionari e amministratori comunali.

Scritto da Amr
fontanacampione.jpg

Dando seguito a quanto era stato stabilito lo scorso 25 marzo, ossia la delibera di giunta con cui il Comune di Campione d'Italia si costituiva in giudizio avanti al Tribunale di Como, dove il prossimo 26 gennaio ci sarà la prima udienza del processo a carico di alcuni gunzionari e amministratori comunali in carica nelle passate legislature (oltre al filone Casinò e in entrambi i casi riferti alla gestione dei due enti dal 2013 al 2018), con una determinazione dell'area amministrativa, il Comune spesso impegna  16 mila euro, così da affidare a un legale incarico di rappresentarlo nel rpocedimento penale.

La spesa fa riferimento al bilancio di previsione 2022/2024, esercizio 2022, in fase di predisposizione, come si legge nella determina, nella quale si evidenzia che "è esigenza dell'Ente, al fine di tutelare i propri interessi, resistere in giudizio quale parte civile". L'affidamento esterno, inoltre, ri rende necessario "non essendo presenti idonee professionalità all'interno dell'ente e considerato che lo stesso non dispone di un'avvocatura comunale".
La determina considera anche "la disponibilità finanziaria al  bilancio di previsione 2022/2024, esercizio 2022, in fase di predisposizione". 

Articoli correlati