skin

Filippine fuori dalla grey list del Gafi, pressing del legislatore

22 settembre 2023 - 12:42

I legislatori filippini spingono perché il Paese esca dalla grey list del Gafi in merito al rischio riciclaggio anche nei casinò.

Scritto da Mc
gonzaga.jpg

Le Filippine devono “esercitare maggiore diligenza” nel garantire una “rigorosa applicazione” dei controlli antiriciclaggio (Aml) nelle operazioni dei casinò. Lo afferma il membro della Camera dei Rappresentanti Ruwel Peter Gonzaga, citato dal quotidiano Philippine Inquirer, nel contesto degli sforzi del paese per essere rimosso dalla cosiddetta "grey list" dell'organismo di vigilanza internazionale con sede a Parigi, la Financial Action Task Force (Fatf, anche conosciuta con l'acronimo Gafi). L’elenco comprende giurisdizioni che secondo l’organismo necessitano di un maggiore monitoraggio per quanto riguarda il rischio di criminalità finanziaria.

Alejandro Tengco, presidente e amministratore delegato dell'ente regolatore dei casinò del paese, la Philippine Amusement and Gaming Corp (Pagcor), aveva menzionato in un discorso programmatico durante un evento a Manila a luglio, l'urgente desiderio delle Filippine uscire dalla lista del Gafi, dove è stato collocato nel giugno 2021.

Nel giugno di quest’anno, il Gafi ha riconosciuto che le Filippine avevano “adottato misure” per migliorare il proprio regime antiriciclaggio e contrastare il finanziamento del terrorismo, ma ha affermato che era necessario “attenuare i rischi associati alle visite ai casinò”.
Gli ultimi commenti del deputato Gonzaga sull’argomento si collocano nel contesto della sua sponsorizzazione del bilancio 2024 del Dipartimento di Giustizia filippino alla Camera dei Rappresentanti.

In risposta a un altro rappresentante che gli chiedeva se la legge antiterrorismo del paese fornisse una base adeguata per far uscire le Filippine dalla lista dei rischi di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo, ha osservato: “Siamo ancora carenti in termini di procedimenti penali”.
Ciononostante, Gonzaga ha suggerito che, sebbene “siamo ancora nella lista grigia… stiamo per uscirne l’anno prossimo”.
Oltre a perseguire il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, ha affermato che il Paese ha bisogno di registrare le cosiddette "persone coperte", vale a dire coloro che svolgono lavori in cui necessitano di formazione sulle migliori pratiche e dove hanno diritto alla registrazione presso l'Antitrust del paese - consiglio per il riciclaggio di denaro.

"Abbiamo anche bisogno di più meccanismi di controllo transfrontaliero, soprattutto con la massa di denaro che entra ed esce dalla dogana", ha aggiunto Gonzaga.
A gennaio, il governatore della banca centrale filippina ha affermato che al paese è stata concessa una proroga di un anno – fino a gennaio 2024 – per soddisfare gli standard finanziari necessari per uscire dalla lista dei rischi del Gafi.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati