Governo Meloni, Butti (FdI) diventa sottosegretario
Il consiglio dei ministri di oggi, lunedì 31 ottobre, ha approvato importanti provvedimenti in materia di giustizia e di obblighi vaccinali e ha ultimato la squadra del Governo Meloni, con la nomina dei sottosegretari.
Nella squadra del Governo entra dunque un politico comasco, prima deputato e ora senatore, ma sempre delle fila di Fratelli d'Italia, che da anni si occupa con grande attenzione delle tante problematiche relative a Campione d'Italia. Si tratta di Alessio Butti, che è stato nominato sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri con delega all'innovazione tecnologica e transizione digitale "il ruolo – ha spiegato il premier Giorgia Meloni in conferenza stampa – ricoperto in passato dal ministro Colao".
Un ruolo funzionalmente distante dalle tematiche locali, legate in particolare a Campione d'Italia, ma c'è da attendersi che anche in questa veste non verrà meno l'impegno profuso finora in Parlamento, e ora anche a Palazzo Chigi, nei confronti della piccola enclave in provincia di Como. Il giuramento dei sottosegretari avverrà mercoledì 3 novembre, mentre il consiglio dei ministri di venerdì procederà all'assegnazione delle deleghe ai sottosegretari e alla nomina dei viceministri, la cui lista è stata oggi letta in consiglio dei ministri.