skin

Legge europea: 'Recepire direttiva su Campione in ambito doganale Ue'

03 marzo 2020 - 11:06

La direttiva Ue sull'inclusione di Campione d'Italia nel territorio doganale Ue tra quelle incluse nel disegno di legge di delegazione europea all'attenzione del Senato.

Scritto da Anna Maria Rengo
Legge europea: 'Recepire direttiva su Campione in ambito doganale Ue'

C'è anche la direttiva (Ue) 2019/475 "Modifica delle direttive 2006/112/Ce e 2008/118/Ce per quanto riguarda l'inclusione del comune italiano di Campione d'Italia e delle acque italiane del Lago di Lugano nel territorio doganale dell'Unione e nell'ambito di applicazione territoriale della direttiva 2008/118/Ce", tra quelle da recepire incluse nell'allegato A al disegno di legge di delegazione europea, assegnata in sede referente alla alla 14ª Commissione permanente (Politiche dell'Unione europea) del Senato.

Come si legge nel Dossier del servizio studi, "l’articolo 1 della direttiva modifica l’articolo 6 della direttiva sul sistema comune dell’Iva (direttiva 2006/112/Ce), per inserire Campione d’Italia e le acque del Lago di Lugano tra i territori in cui la direttiva Iva non si applica, pur facendo essi parte del territorio doganale della comunità.
"L’articolo 2 modifica in senso analogo l’articolo 5, paragrafo 3 della direttiva 2008/118/Ce in materia di accise. Ai sensi dell’articolo 3, il recepimento della disciplina così introdotta deve avvenire entro il 31 dicembre 2019. Con riferimento alle misure per Campione d’Italia si ricorda che l’articolo 25- octies del decreto-legge n. 119 del 2018 ha introdotto numerose misure per il rilancio del comune, tra cui la previsione della nomina di un commissario straordinario, incaricato di valutare la sussistenza delle condizioni per l'individuazione di un nuovo soggetto giuridico per la gestione della casa da gioco di Campione d'Italia, e numerose modifiche al regime fiscale di persone fisiche e società di Campione d'Italia, cui sono concesse specifiche agevolazioni (che consistono nella riduzione delle imposte sui redditi e dell’Irap). 168 La legge di bilancio 2020 (articolo 1, commi 559-580 della legge n. 160 del 2019) ha introdotto un complesso di misure fiscali relative al comune di Campione d’Italia, in considerazione della direttiva in esame. In particolare i commi da 559 a 568 disciplinano la nuova imposta locale sul consumo di Campione d’Italia (Ilcci) sulle forniture di beni, prestazioni di servizi e importazioni effettuate nel territorio del Comune per il consumo finale, con aliquote Iva allineate a quelle svizzere", ricorda il Servizio studi del Senato.

Viene poi chiarito che "Campione d’Italia e le acque territoriali del lago di Lugano sono incluse nell’ambito di applicazione della disciplina sulle accise e nel territorio doganale (commi 569-572). Sono previste agevolazioni Irpef, Ires e Irap per i soggetti residenti a Campione d’Italia, che consistono nella riduzione a metà delle imposte per cinque anni (commi 573-576). Si prevede un credito d’imposta per i nuovi investimenti iniziali nel territorio di Campione d’Italia, fino al 2024 (commi 577-579). Infine, il regime agevolato Ires per Campione d’Italia è esteso anche a società ed enti non residenti che hanno sede nel Comune medesimo (comma 580)".

 

Articoli correlati