skin

Pulz: 'Lettere garanzie Casinò St. Vincent, il sistema va cambiato'

19 marzo 2019 - 02:25

La consigliere di Ambiente Diritti Ugualmente - Valle d'Aosta, Daria Pulz, interviene nel dibattito in Consiglio Valle sull'inchiesta sulle lettere di garanzia per il casinò.

Scritto da Redazione

"L'inchiesta sulle garanzie per il Casinò (di Saint Vincent Ndr) è solo l'ennesima conferma del sistema di potere che ha dominato e purtroppo rovinato la Valle d'Aosta in questi anni: un sistema centrato su un uomo solo al comando a cui bastava una lettera per impegnare tutta la Regione. Oggi è naturale che sia quest'uomo, Augusto Rollandin, ad essere chiamato a rispondere per tutti. Logico, ma non giusto: Rollandin - come dimostrano le numerose inchieste che continuano a scuotere la politica valdostana - non ha fatto tutto da solo".

Così la consigliera del gruppo ADU-VdA, Daria Pulz, è intervenuta nel dibattito politico che ha animato l'intera seduta del Consiglio Valle mattutina di oggi, martedì 19 marzo 2019.

"Innumerevoli persone hanno accettato questo stato di cose e ne hanno beneficiato a lungo, diventandone così complici e dimostrandosi inadeguate al loro ruolo, pubblico o privato - prosegue la consigliera Pulz -. Augusto Rollandin è diventato il simbolo del malgoverno valdostano, ma non può diventarne il capro espiatorio. Ora, per cambiare veramente, tutti se ne devono tornare a casa, al fine di ridare la parola agli elettori che speriamo spalanchino gli occhi e abbiano il coraggio di creare, tutti insieme, non un supposto cambiamento, bensì una necessaria e urgente svolta storica.
 
Oggi assistiamo, con un sentimento di impotenza, alle fasi finali della crisi del Casinò, provocata anche dal suddetto sistema, e crediamo sia legittimo chiedersi se lo stesso sistema, le stesse persone - protagonisti e comprimari - siano in grado di affrontare senza condizionamenti altri dossier, altrettanto o ancor più delicati e strategici, per il futuro della nostra comunità, come quello relativo alla Cva".
 
In conclusione, "non è solo Rollandin ad essere delegittimato, ma l'intero sistema che in questi decenni è stato dai lui incarnato".
 

Articoli correlati