skin

Sì di Cdm a Manovra, Gualtieri: 'Crescita e trasformazione'

17 novembre 2020 - 08:44

Il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri commenta l'approvazione della legge di Bilancio da parte del Cdm: norme anche su Campione d'Italia.

Scritto da Anna Maria Rengo

Approda domani, 18 novembre, alla Camera dei deputati, la legge di bilancio 2021, varata dal consiglio dei ministri. Il disegno di legge, come noto, contiene anche norme su Campione d'Italia, e in particolare sull'Imposta sui consumi locali, che era stata istituita ai sensi della precedente legge di bilancio, e che viene ora "corretta" in alcuni suoi aspetti tecnici.

Intanto, a commentare l'approvazione è il ministro dell'Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri che, in un post su Facebook, spiega le principali misure che essa contiene: "Oltre a confermare le importanti misure su famiglie, lavoro, impresa, welfare, istruzione, già concordate ad ottobre, sono state introdotte alcune rilevanti novità che rafforzano il profilo di una manovra fortemente orientata alla crescita, all’occupazione, alla coesione sociale, con un focus particolare sui giovani, le donne e il Mezzogiorno.
Allo sgravio contributivo triennale per le assunzioni a tempo indeterminato di giovani si aggiunge infatti la decontribuzione integrale per le donne e il sostegno all’imprenditoria femminile. Sulla base dell’intesa con le parti sociali, la proroga del blocco dei licenziamenti fino al 31 marzo è affiancata dall’istituzione di un fondo per le politiche attive del lavoro con una dotazione iniziale di 500 milioni di euro. Gli investimenti pubblici sono sostenuti da un nuovo fondo pluriennale da 50 miliardi, e quelli privati dal potenziamento di Transizione 4.0 con uno stanziamento di ben 23,8 miliardi per il prossimo biennio. Per il Mezzogiorno gli interventi sono particolarmente rilevanti, con il finanziamento strutturale della fiscalità di vantaggio per il lavoro fino al 2030 e con la proroga del credito di imposta ricerca e sviluppo e di quello per gli investimenti.
La Sanità, con l’aumento della dotazione del Fondo Sanitario nazionale, l’indennità per medici e infermieri, il fondo per l’acquisto dei vaccini, il potenziamento delle diagnosi con tamponi antigenici rapidi, le risorse aggiuntive per l’edilizia universitaria, i contratti di formazione specialistica per i medici specializzandi e le assunzioni di personale sanitario resta una priorità centrale, così come la scuola, l’università, la ricerca, la cultura. Si conferma l’avvio dell’assegno unico per i figli a partire dal luglio del 2021, e si istituisce il fondo per la riforma fiscale che sarà alimentato dai proventi del contrasto all’evasione".

Quanto ai passi ancora da compiere, "Nelle prossime settimane potenzieremo ulteriormente gli interventi a sostegno dei lavoratori, delle famiglie e delle imprese colpiti dalle nuove restrizioni, rese necessarie per contrastare questa seconda ondata, e per rafforzare ancora il sostegno alla ripresa dell’economia, e finalizzeremo l’elaborazione del Recovery Plan dell’Italia. Insieme alla manovra varata oggi dal Consiglio dei Ministri, si delinea una strategia di politica economica che punta non solo a rilanciare la crescita, assorbendo l’impatto economico e sociale del Covid, ma vuole realizzare una ambiziosa trasformazione dell’Italia nella direzione dell’innovazione, della sostenibilità, della coesione, dell’equità e del lavoro", conclude Gualtieri.

LE NORME SU CAMPIONE - Il disegno di legge approvato da Palazzo Chigi contiene un articolo dedicato all'Illci.

"1. All’articolo 1, comma 562 primo periodo, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 sono apportare le seguenti modificazioni:
a) al primo periodo, dopo le parole “Le forniture di beni si considerano effettuate a Campione d’Italia se il bene al momento della consegna o della messa a disposizione si trova nel territorio del comune" sono aggiunte le seguenti: “Le forniture di energia elettrica in condotte, di gas mediante rete di distribuzione di gas naturale e di teleriscaldamento non si considerano effettuate nel Comune.”.
b) al terzo periodo, dopo le parole “, le prestazioni rese nell’esercizio d’impresa, arti o professioni” aggiungere le parole “da soggetti”; inoltre, dopo le parole “non aventi sede nel territorio di Campione d’Italia.” aggiungere le seguenti parole “Non si considerano effettuate a Campione d’Italia le prestazioni di servizi in materia d’informatica o di telecomunicazioni.”.

LA RELAZIONE ILLUSTRATIVA - I tecnici del ministero dell'Economia e delle Finanze spiegano così il contenuto dell'articolo: "La disposizione integra il comma 562 dell’articolo 1 della legge n. 160 del 2019 in tema di territorialità delle forniture di beni e prestazioni di servizi.
In particolare, interviene sulla regola di territorialità per le forniture di beni a Campione d’Italia prevedendo che facciano eccezione al principio generale, in base al quale le forniture di beni sono tassate nel luogo in cui avviene la consegna o la messa a disposizione del bene, le forniture di energia elettrica in condotte, di gas mediante rete di distribuzione di gas naturale e di teleriscaldamento, le quali non si considerano effettuate nel territorio del comune e pertanto non sono soggette a Illci. Tale eccezione ha il fine di mantenere inalterato, rispetto al 2019, il livello di tassazione di tali forniture, poiché risulta che le stesse di fatto non erano assoggettata all’Iva svizzera".

Parimenti, "viene integrata la regola di territorialità relativa alle prestazioni di servizi, prevedendo che non si considerano effettuate a Campione d’Italia le prestazioni di servizi in materia d’informatica o di telecomunicazioni. Tale previsione ha lo scopo di mantenere inalterato il livello di tassazione applicato a Campione d’Italia, fino al 31 dicembre 2019".

 

 

Articoli correlati