Testolin ci riprova, chiesto nuovo consiglio straordinario
Richiesto un consiglio straordinario per l'elezione del nuovo governo regionale in Valle d'Aosta, il presidente Bertin convoca la conferenza dei capigruppo.
Scritto da Amr
Il presidente del Consiglio Valle Alberto Bertin
Nella mattina di oggi, martedì 28 febbraio 2023, la presidenza del Consiglio Valle ha ricevuto la richiesta di convocazione di una sessione straordinaria dell'Assemblea per eleggere il presidente della Regione e gli assessori regionali, a seguito della presa d'atto delle dimissioni rassegnate dal consigliere Erik Lavevaz da presidente della Regione il 25 gennaio scorso e dopo la mancata elezione del presidente candidato nella seduta del 24 febbraio, oltre che per ricomporre le Commissioni consiliari permanenti e il Comitato paritetico di controllo e valutazione delle politiche regionali e della qualità della normazione.
Il presidente Alberto Bertin ha quindi convocato la Conferenza dei Capigruppo per domani, mercoledì 1° marzo, alle ore 9 ed è possibile che, come avvenuto la scorsa settimana, il Consiglio Valle sia convocato di giovedì, in questo caso giovedì 2 marzo..
La richiesta di un Consiglio straordinario è stata sottoscritta da 19 consiglieri (non più 18 come la volta scorsa): Testolin, Marguerettaz, Grosjacques, Sapinet, Barmasse, Rosaire e Lavevaz del gruppo Uv; Jordan, Bertschy, Caveri, Chatrian del gruppo Av-VdAu; Marzi del gruppo Sa; Cretier, Padovani, Bertin, Guichardaz e Malacrinò del gruppo Fp-Pd; Carrel e Rollandin del gruppo PlA.
Come noto, nel programma illustrato la scorsa settimana in Consiglio, e che sarà riproposto in quello di prossima convocazione, figura anche il tema della gestione futura del Casinò di Saint Vincent una volta che si sarà concluso l'iter concordatario, alla fine del 2024. E anche stavolta, si prospetta che sarà lo stesso Testolin a detenere la delega alle società partecipate.