Casinò St. Vincent, Gaillard (Cgil): 'Non accettiamo modalità di giocare al ribasso'
Vilma Gaillard, segretaria regionale della Cgil, evidenzia le perduranti criticità dell'accordo ponte al Casinò di St. Vincent, ancora in discussione.
Scritto da Amr
Susanna Camusso e Vilma Gaillard
Un accordo ponte che dovrebbe traghettare la Casa da gioco valdostana verso la fine del periodo concordatario, ma che non è stato ancora firmato e sul quale non mancano ancora perplessità da parte dei dipendenti e di alcuni dei loro rappresentanti sindacali.
Se nell'ultima riunione con l'azienda lo Snalc ha lasciato il tavolo della trattativa, evidentemente in dissenso con i punti che si stavano trattando, anche chi è rimasto sottolinea alcune difficoltà: "Prima dell'incontro - racconta Vilma Gaillard, segretaria regionale della Cgil - ci sono state due assemblee durante le quali la bozza di accordo proposta è stata criticata e vista come al ribasso. Si ritiene che l'azienda non stia venendo incontro e riportando alcuni elementi a come erano nella situazione ante concordato e questo viene visto come una mancanza di rispetto nei confronti dei lavoratori, che sono anch'essi creditori privilegiati. Dall'altro, i lavoratori hanno paura che pure la trattativa sul contratto unico per l'unità produttiva gioco parta al ribasso e c'è dunque sfiducia su quello che sarà il procedere dell'azienda, che finora aveva l'alibi del concordato, ma questo ci sarà sempre meno".
Dunque, "per i lavoratori è importante che l'azienda riconosca che vadano loro ridate le ferie e quelle parti del vecchio contratto che erano state tolte durante la fase concordataria. All'amministratore unico Rodolfo Buat abbiamo evidenziato le lamentele e criticità venute fuori durante le assemblee e ci ha assicurato che rivedrà la bozza di accordo, anche se non credo che ci saranno grosse modifiche. Certo è che come Cgil la prossima settimana faremo il punto con i lavoratori e sulla base di quanto emergerà ci muoveremo, ma non siamo disponibili ad accettare una modalità di gioco al ribasso", conclude.