skin

Hit, accordo trovato e sciopero fermato

14 ottobre 2022 - 09:30

Azienda e sindacati trovano l'accordo: fermato lo sciopero che riguardava alcuni casinò del Gruppo Hit.

perla.jpg

Una lunga giornata di trattative, ieri 13 ottobre, ma trattative fruttuose: in serata è stato infatti raggiunto l'accordo che ferma ulteriori iniziative di sciopero come quelle che si sono svolte lo scorso fine settimana in alcune strutture di gioco slovene del Gruppo Hit, e che hanno interessato in particolare i casinò Perla e Park di Nova Gorica e i tavoli da gioco del Casinò Drive-in e del casinò Mond di Šentilj.

L'accordo è stato raggiunto tra la dirigenza della società Hit e la squadra negoziale del sindacato Sids (sindacato dei lavoratori dei casinò della Slovenia, unità di Nova Gorica). Se non fosse stato raggiunto l'accordo, a partire dal fine settimana che inizia oggi, anche il centro Korona di Kranjska Gora si sarebbe unito allo sciopero. Lo stesso sindacato Sids aveva annunciato che si sarebbe scioperato tutti i fine settimana (dunque nel momento di massima attività) e sino a fine anno, ovvero finchè le parti non avessero raggiunto un accordo.

Al centro della vertenza sindacale, una lista di 18 punti che comprendevano alcune scelte dell'attuale ma anche della precedente amministrazione, come l'investimento giudicato dalla sigla sindacale antieconomico nel casinò Park (e che era stato fatto nel 2007), la riduzione del valore dell'azienda e la gestione della comunicazione con i dipendenti e il pubblico.

L’accordo, spiega il Gruppo Hit, rappresenta la base per le trattative per un nuovo contratto collettivo aziendale e sistema salariale in azienda, che inizieranno a breve. È un compromesso che in primis previene ulteriori danni economici alla società, grazie allo stop dello sciopero. Inoltre non minaccia direttamente le operazioni e la stabilità dell'azienda nel prossimo anno e tiene conto degli effetti del rincaro energia 

Altri articoli su

Articoli correlati