Parravicini (Fisascat Cisl dei Laghi): ‘Casinò di Campione, adeguare i salari’
“A Campione d’Italia esiste una questione salariale per lavoratrici e lavoratori della Casa da gioco ed anche per quelli dei servizi collegati”.
Queste le parole con cui Luca Parravicini, componente di segreteria della Fisascat Cisl dei Laghi, interviene in merito alle attuali condizioni retributive dei dipendenti del Casinò e dei suoi appalti.
“La prossima scadenza del Contratto collettivo aziendale di lavoro dà l’opportunità di ricucire lo strappo” prosegue Parravicini “ma il tempo stringe: mancare l’appuntamento e trascinare il Ccal in ultra-vigenza sarebbe drammatico. I lavoratori hanno già pagato un prezzo altissimo, ora servono salari adeguati e valorizzazione delle professionalità”.
La Fisascat Cisl, poi, estende la polemica anche agli appalti: “Per mesi abbiamo polemizzato sulle condizioni retributive di lavoratrici e lavoratori dei servizi, soprattutto del pulimento. Ora che molti appalti sono in scadenza urge un cambio di marcia: con le prossime gestioni, le retribuzioni dovranno essere adeguate al costo della vita. In questo scenario, l’apertura del tavolo sul Ccal, per i dipendenti del Casinò, ed un confronto preventivo dei sindacati rappresentativi sui bandi di gara degli appalti sono passi improcrastinabili”, conclude Parravicini.