skin

Muore a 10 anni per una sfida di soffocamento e lo chiamano gioco

22 gennaio 2021 - 10:52

Coma profondo per mancanza di ossigeno, poi la morte a soli 10 anni: si indaga su una folle sfida lanciata in un video su Tik Tok, un gioco pericolosissimo.

Scritto da Redazione
Muore a 10 anni per una sfida di soffocamento e lo chiamano gioco

Lo chiamano gioco ma quello vero attiva le connessioni cerebrali e porta benessere per la produzione di endorfine nonché per la capacità di metterci in relazione con altri; può essere educativo, meditativo e persino aiutare i ricercatori. La ragione per la quale, invece, la bambina di Palermo di appena 10 anni si è spenta dopo uno stato di coma profondo causato da asfissia è una sfida folle, una challenge, una pratica non nuova che continua a fare vittime, ispirate dai contenuti multimediali diffusi in rete, attraverso i social, da chi non si fa scrupoli o forse ignora che ci sono soggetti vulnerabili.

Una prolungata mancanza di ossigeno strangolandosi con una cintura: a questo "gioco" che sarebbe stato lanciato in un video su Tik Tok si è verosimilmente sentita invitata a partecipare la piccola, trovata in bagno dai suoi genitori quando la situazione era già compromessa.

Le cosidette hanging challenge sono delle folli sfide, di cui si sta occupando anche la commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, che consistono nel soffocarsi e nel cercare di resistere così il più a lungo possibile. Un gioco pericolosissimo. Sulla vicenda sono in corso le indagini della polizia: il cellulare della bambina è stato sequestrato per accertare se il gesto sia stato davvero ispirato da un video sul web.

L’ipotesi di reato che scatterebbe, in quel caso, è di istigazione al suicidio. Dai rappresentanti del social Tik Tok messaggi di vicinanza alla famiglia e disponibilità a collaborare con gli inquirenti. 

Articoli correlati