skin

Osservatorio Gap, approvati tutti i piani regionali

03 maggio 2018 - 11:24

Nuova riunione dell'Osservatorio sul gioco patologico, sotto esame i piani delle Regioni, che sono stati tutti approvati.

Scritto da Anna Maria Rengo
Osservatorio Gap, approvati tutti i piani regionali

Nuova riunione dell'Osservatorio sul gioco patologico, istituito presso il ministero della Salute. Come stabilito nel precedente incontro, sono stati esaminati i piani regionali sul Gap, ripresentati dopo che l'Osservatorio stesso li aveva "bocciati" o "rimandati", con l'unica eccezione di Basilicata, Umbria, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia, che erano stati subito approvati.

L'Osservatorio ha approvato all'unanimità (fatta eccezione per il parere negativo del Codacons sui piani di Calabria, Veneto, Marche e Campania) tutti i quindici piani regionali e apprezzato il lavoro che le Regioni hanno fatto per mettere a punto le criticità emerse, con la raccomandazione che il lavoro di accompagnamento e monitoraggio sia più attento, specie in quei territori che hanno manifestato le maggiori criticità. Le Regioni dovranno ora redigere delle prime relazioni sugli interventi messi in atto, che saranno oggetto di attenzione da parte dell'Osservatorio (la cui prossima riunione si terrà il 20 giugno).

 

 

“Mi sembra importante  - sottolinea a Gioconews.it don Armando Zappolini, presidente del Cnca (Coordinamento nazionale comunità di accoglienza) - che l'Osservatorio, pur nella giusta valutazione dei piani, non si perda nella burocrazia e tenga presente la sofferenza delle persone e la necessità di avviare politiche di intervento. Alcune Regioni sono più organizzate, altre meno, altre hanno dei problemi specifici: non si può giudicare dall'alto di un elicottero ma bisogna saperle accompagnare. Abbiamo fatto un buon lavoro ed è stato un momento di condivisione".

 

 

Articoli correlati