skin

Tar Lombardia: 'Accolti ricorsi contro tabaccheria dentro sala bingo'

19 novembre 2019 - 10:40

Il Tar Lombardia accoglie i ricorsi di alcune rivendite di generi di monopoli contro il provvedimento di Adm che istituiva una rivendita speciale all’interno di una sala bingo.

Scritto da Redazione
Tar Lombardia: 'Accolti ricorsi contro tabaccheria dentro sala bingo'

Non è stata “compiutamente accertata la sussistenza di tutte le condizioni” necessarie per “l’istituzione di una rivendita speciale”.

Questo quanto si legge nella motivazione del Tar Lombardia (Sezione Quarta) che "ha accolto sei ricorsi - si legge nella sentenza - di alcune rivendite di generi di monopoli contro il provvedimento del 20 febbraio 2019 dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli – ufficio dei Monopoli per la Lombardia che istituiva una rivendita speciale di generi di monopolio all’interno di una sala bingo, in accoglimento della richiesta presentata da una società con il quale il direttore dell’Ufficio dei Monopoli per la Lombardia – sede di Milano, aveva accolto l’istanza per l’istituzione di tre rivendite speciali di generi di monopolio in altrettante sale bingo di Milano".
 
"L’attuale esponente, titolare a sua volta di una rivendita ordinaria di generi di monopolio collocata nelle vicinanze di una sala bingo, impugnava il provvedimento denunciandone l’illegittimità per vari motivi e chiedendone altresì la sospensione.
 
Si costituivano in giudizio - continua la sentenza - l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la società in questione, concludendo entrambe per il rigetto del ricorso".
 
Nel dettaglio, "l’esponente - c'è scritto nella sentenza - è titolare di una rivendita ordinaria dei medesimi generi sita nelle vicinanze della sala bingo; in particolare l’esercizio commerciale è collocato a circa 120 metri da quest’ultima.
 
Attraverso il ricorso si denuncia l’illegittimità del provvedimento impugnato sotto vari profili, con riguardo alla legge 241/1990 sul procedimento amministrativo, alla legge 1293/1957 ed al decreto ministeriale (DM) n. 38/2013, costituente il regolamento recante la disciplina della distribuzione e della vendita dei prodotti da fumo (cfr. il doc. 4 del ricorrente per il testo del decreto). Il ricorso appare fondato".

 

 

Articoli correlati