skin

Sogei aderisce al Manifesto Repubblica Digitale: 'Innovazione al servizio del Paese'

22 gennaio 2020 - 14:39

Sogei aderisce al Manifesto 'Repubblica Digitale' promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri. 

Scritto da Redazione
Sogei aderisce al Manifesto Repubblica Digitale: 'Innovazione al servizio del Paese'

l servizi digitali sono il motore di sviluppo del Paese e tradurre le esigenze di innovazione in benefici per i cittadini significa mettere il cittadino stesso al centro per consentirgli di interagire con lo Stato attraverso canali e strumenti digitali.

La Sogei, piattaforma digitale per la Pubblica Amministrazione, da tempo impegnata in iniziative di dissemination e awareness sulla cultura digitale, aderisce al Manifesto “Repubblica Digitale” promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, attraverso tre specifici percorsi: “Web consapevole, Formazione Sna e Open Innovation”.

 

L’impegno per i prossimi anni sarà quello di contribuire allo sviluppo della cultura digitale del cittadino con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei rischi e la conoscenza delle opportunità offerte non solo dal web ma anche da tutti quei punti di contatto utilizzati quotidianamente per migliorare la sua digital eXperience.
 
WEB CONSAPEVOLE - Iniziativa a carattere informativo su tematiche relative alla sicurezza informatica destinata agli utenti del web, potenziandone la capacità critica e rendendoli protagonisti attivi e consapevoli. Attraverso video divulgativi, si vuole diffondere una maggiore familiarità con le tecnologie digitali promuovendo l’utilizzo attento delle nuove modalità di comunicazione e socializzazione in rete. In una fase successiva sarà affrontato il tema dei pagamenti online e digitali, assistenti virtuali e chatbot, con interventi finalizzati ad aumentare la cybersecurity awareness.
 
 
FORMAZIONE SNA - Percorso centrato sulla diffusione della conoscenza delle tecnologie digitali e di modelli di lavoro innovativi abilitanti la trasformazione digitale della Pubblica amministrazione, erogato attraverso corsi in aula, webinar e laboratori in cui i discenti potranno progettare lo sviluppo di chatbot e comprendere come le tecnologie digitali, la comunicazione e le nuove metodologie di lavoro, stanno cambiando il workspace.
 
 
OPEN INNOVATION - Progetto dedicato allo sviluppo di idee, soluzioni e innovazione attraverso collaborazioni esterne all’azienda con startup, imprese innovative e altri stakeholder con l’obiettivo di rispondere alle nuove sfide e alle domande di cambiamento derivanti da cittadini e partner, attraverso progetti e iniziative che rientrano nella propria strategia di Open Innovation.
 

Articoli correlati