Il gioco con vincita è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza. Consulta probabilità di vincita su www.aams.gov.it
Log in

Namibia: via a legalizzazione del gioco per arginare illegalità diffusa

  • Scritto da Redazione GiocoNews.it

Il governo della Namibia revoca il blocco all'emissione di nuove licenze per il gioco d'azzardo: attesa per la gara.

Anche la Namibia punta sul gioco d'azzardo. Dopo aver introdotto, ben venti anni fa, una moratoria sul gambling in virtù della quale veniva messo al bando il rilascio di nuove licenze per l'esercizio dei giochi all'interno del territorio nazionale, il governo locale ha ora deciso di fare marcia indietro lavorando a una serie di regolamenti che permetteranno un'operazione di creazione di una rete di gioco legale. Ad annunciarlo è il ministro dell'Ambiente e del Turismo, Pohamba Shifeta.

UN ANTIDOTO AL GIOCO ILLECITO - Si stima che la Namibia contenga ben 3mila luoghi di gioco illegali e circa 100 slot senza licenza. In un paese che conta un totale di circa 2,5 milioni di abitanti. Motivo per cui il governo ha pensato bene di bonificare il territorio attraverso l'instaurazione di una rete legale gestita direttamente dallo Stato sudafricano. Da qui l'annuncio del ministro in occasione di un incontro a Oshakati con operatori locali prima della stesura della nuova Legge sul controllo del gioco d'azzardo e dello spettacolo 2018, che sarà emanata a breve.
Attualmente il gioco d'azzardo nel paese è amministrato dalla legge Casinos and Gambling Houses del 1994. La nuova legislazione, ha detto Shifeta, comporterà che le sedi di gioco potranno essere registrate e le operazioni avverranno attraverso un sistema di monitoraggio. Gli ispettori saranno introdotti con il potere di arresto e di sequestro di beni, allo scopo di garantire l'ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini.
Tomas Jindji, presidente della Camera di commercio della Namibia, conferma la linea spiegando che: "L'industria vuole operare legalmente e dobbiamo essere autorizzati. Il processo dovrebbe essere semplice, non ingombrante, ha detto.
 
Share

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.