skin

Filletti (Gaming Malta): ‘Isola sempre più traino di innovazione’

26 novembre 2019 - 17:35

Ivan Filletti, responsabile di Gaming Malta, evidenzia la centralità dell'isola nel panorama del gioco.

Scritto da Ac
Filletti (Gaming Malta): ‘Isola sempre più traino di innovazione’

St. Julians, Malta - “Malta continua a essere un catalizzatore di innovazione e un grande aggregatore di imprese, grazie agli investimenti in tecnologia e innovazioni compiuti in questi anni”. Ne è convinto Ivan Filletti, responsabile di Gaming Malta, il braccio operativo del governo maltese nell’ambito del gioco. Durante l’eSummit promosso da Kpmg all’interno dell’Hilton di St. Julians, a Malta, Filletti ha mostrato i risultati di un’indagine condotta sul personale che opera a nell’isola nel settore del gioco.

Stando ai dati raccolti, alla domanda: “come sono le sfide per attirare nuovi talenti nel settore dei giochi a distanza a Malta?” la risposta è stata: “piuttosto impegnative” per il 50 percento degli intervistati, mentre il 45 percento ha detto “estremamente impegnatieo” e solo il 5 percento le ha ritenute “normali”.

Nell’indagine si è approfondito anche il tema delle “quote rosa” del gaming. Agli intervistati è stato chiesto: “presso l'operatore di gioco per cui lavori, o conosci meglio, quale percentuale del dirigente è donna?”. L'isola di Malta ha brillato, con una quota che supera il 30 percento, rispetto ad altrre “isole del gioco” come Gibilterra o quella di Man.
Inoltre, alla luce degli attuali cambiamenti nel settore dei giochi a distanza, è estremamente importante un programma di gestione della reputazione settoriale per il 70 percento degli intervistati (circa il 30 percento risponde "probabilmente sì").

Infine, alla domanda: “secondo te il settore sta spingendo lo sviluppo e sta abbracciando le nuove tecnologie?”, il 75 percento degli intervistati ha risposto "sì". A conferma della tesi proposta da Filletti.

 

Articoli correlati