skin

Direzione ippica, Mipaaf pubblica avviso per trovare nuovo direttore

04 febbraio 2020 - 09:45

I dirigenti del Mipaaf hanno dieci giorni di tempo per candidarsi al posto di direttore generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell'ippica.

Scritto da Redazione
Direzione ippica, Mipaaf pubblica avviso per trovare nuovo direttore

Dopo la nomina di Francesco Saverio Abate a capo del dipartimento delle Politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca, la Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell'ippica si trova senza un direttore.

Per ovviare a questa "mancanza" il Mipaaf ha appena pubblicato un "Avviso di interpello per l'ufficio dirigenziale generale Pqai - Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell'ippica".

Per partecipare ci sono 10 giorni (lavorativi) di tempo, con decorrenza dal 4 febbraio.

 
Questi i requisiti richiesti per l’affidamento del suddetto incarico, di durata triennale, secondo la procedura individuata dal decreto ministeriale n. 684 del 21 gennaio 2016: "appartenere all’organico del ruolo dirigenziale del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, con priorità ai dirigenti di prima fascia a parità di competenze possedute; avere esperienza manageriale nella direzione di strutture complesse, con orientamento al risultato ed al 'problem solving'; possedere adeguata conoscenza delle problematiche concernenti la Direzione generale e del settore ippico; possedere una adeguata conoscenza della lingua inglese o di altra lingua ufficiale dell’Unione Europea; non trovarsi in situazioni di inconferibilità o incompatibilità previste dal D.Lgs. 8.4.2013, n. 39; non trovarsi in situazioni di sospensione dal servizio a seguito di provvedimenti disciplinari o penali, ai sensi degli artt. 55 e seguenti del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165".
 
 
I dirigenti interessati possono avanzare la propria candidatura, "allegando il proprio curriculum vitae, aggiornato al 31 dicembre 2019, che includa gli ulteriori titoli che ritengano utili, in particolare sull’espletamento di incarichi di direzione di strutture dirigenziali anche generali e/o complesse o equiparate. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il termine di dieci giorni lavorativi, a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso, a pena di irricevibilità", a mezzo Pec o consegnate a mano, si legge ancora nell'avviso del Mipaaf.
 
Entro i successivi 30 giorni "il Capo dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca ed il direttore generale della direzione generale degli affari generali, delle risorse umane e strumentali e per i rapporti con le regioni e gli enti territoriali valuteranno l’idoneità tecnica dei dirigenti interessati allo svolgimento delle funzioni dirigenziali oggetto di incarico in apposito verbale, sulla base dei criteri di cui all’art. 2, commi 1 e 2, del D.M. n. 684 del 21 gennaio 2016, comparando i dati curriculari pubblicati sul sito ufficiale del Mipaaf, sezione 'Amministrazione trasparente', ovvero quelli contenuti nel curriculum aggiornato inviato dai partecipanti. All’esito della valutazione di cui sopra, il Capo dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca invia la proposta di incarico alle valutazioni del Ministro, ai fini del successivo inoltro alla Presidenza del Consiglio dei ministri per gli adempimenti di competenza relativi alla formalizzazione dell’incarico".
 

Articoli correlati