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Puro intrattenimento e Fec, non c'è attrattività senza varietà

11 marzo 2023 - 09:00

David Snook di InterGame interviene sul dibattito sulle 'anchor attractions', sostenendo che l'approccio per cui si faceva affidamento su un'attrazione sola viene rapidamente sostituito da uno 'multi-anchor'.

© Brad Preece / Unsplash

© Brad Preece / Unsplash

Alcuni dei soggetti che hanno contribuito a questo articolo sulle attrazioni ancora potrebbero non essere d'accordo - almeno ufficialmente - ma è indubbiamente vero in questi giorni che costruire un Fec con un'attrazione centrale, la cosiddetta “anchor attractions”, circondata da giochi, non è più sufficiente. 

Probabilmente ci sono molti operatori che insistono sul fatto che più “ancore” si hanno, maggiori sono le proprie possibilità di successo. Il bowling, probabilmente la miglior attrazione della storia, ha bisogno di più della sua stessa attrattiva, supportata da videogiochi, redemption, giochi da tavolo e novità. Lo stesso si può dire di laser tag, pareti da arrampicata, funivie, go-kart, arene di realtà virtuale, trampolini, escape room e così via. 
Potrebbero forse lottare da soli? Hanno bisogno di quelle offerte accessorie per sfruttare la loro singola e indiscutibile attrattività. L'argomento è, quindi, che il grado di distrazione offerto oggi al pubblico attento al tempo libero ha raggiunto il punto in cui l'offerta deve essere sfaccettata per gettare la rete più ampia possibile per allontanare la gente da Tv e console di gioco e metterla dentro le proprie auto per una vera esperienza fuori casa. 

Gli operatori non saranno felici nel rendersi conto di dover dedicare altre risorse per raggiungere quella attrattività. Ma, allo stesso tempo, le statistiche offerte da specialisti del settore suggeriscono un ritorno sugli investimenti molto rapido per chi assume una posizione più audace.
La semplice filosofia di offrire più diversità per tenerli sul posto - e quindi farli spendere - è fondamentale. A fare qualcosa di scientifico su questo è Christian Martin, vice presidente di Triotech, lo sviluppatore canadese leader nell'industria dei simulatori. L'investimento non trascurabile in una delle dark ride Xd di Triotech ha un ritorno sugli investimenti di soli 12-24 mesi, afferma. “Un'attrazione ha due obiettivi: attirare i clienti sul sito e poi trattenerli. Il tempo ottimale per sessione su un giro è a metà strada tra due e quattro minuti. Fatturato e capacità sono vitali e dovrebbero essere bilanciati con la ricchezza dell'esperienza. Tuttavia, è qui che entra in gioco il fattore della rigiocabilità", afferma Martin. “Se li coinvolge, li tiene dentro e li incoraggia a giocare più a lungo, allora è un vincente. Se si può aggiungere a ciò un'attrazione che coinvolge il gioco di gruppo, il punteggio, una serie di esperienze, magari con media diversi, allora si ha un netto vantaggio rispetto alle attrazioni che hanno una singola storia e nessuna competizione”.

Martin concorda con l'opinione secondo cui ogni buon Fec ha bisogno di almeno un'attrazione e deve fornire un'esperienza che non può essere replicata a casa. 
E il laser tag? Se il bowling è probabilmente l'ancora più utilizzata in qualsiasi Fec. Chris Epstein, responsabile dello sviluppo aziendale a Laserforce spiega: ”Lo scopo principale di un'attrazione è generare traffico e consapevolezza pubblica del proprio luogo. Riteniamo che il laser tag sia la ragione per cui i clienti entrano. Un'attrazione  dovrebbe essere qualcosa che le persone cercheranno su Internet, la troveranno e con cui verranno a giocare. Ancora una volta, quel periodo di ritorno sugli investimenti di due anni è ritenuto ragionevole, se non addirittura scontato. "Spesso scopriamo con Laserforce che gli operatori ottengono un ritorno sugli investimenti di 12-18 mesi, ma una buona attrazione ancora dovrebbe certamente dare un ritorno in 18-24", afferma. Il laser tag ha il vantaggio di essere molto conveniente poiché, una volta effettuato l'investimento iniziale, i costi operativi sono minimi e i costi di manutenzione bassi.
Epstein ritiene, tuttavia, che più attrazioni ci sono, meglio è. "Immaginate cosa potrebbe voler prenotare un genitore per la festa di compleanno di un figlio".


Cynthia Winterhalter, responsabile delle operazioni di Switch Bowling, sa meglio di chiunque altro che il suo settore di giochi divertenti potrebbe vincere da solo - nonostante l'assenza di altre ancore. La sua organizzazione ha aperto abbastanza bowling nel mondo per valutare fermamente cosa può fare questa attività. “Il bowling è un'ottima ancora ma funziona particolarmente bene insieme ad altri giochi tattili come sala giochi, trampolini, biliardo e altro. I diversi giochi si completano a vicenda e, se collocati in un ambiente moderno e attraente con una vasta gamma di cibi e bevande di qualità, il ritorno sugli investimenti può essere eccezionale e incredibilmente rapido".

Il più grande produttore di bowling, QubicaAmf, ha una linea simile. Il suo esperto Roger Creamer, responsabile vendite regionale Emea, dichiara: “In Europa se è installato il bowling, di solito è l'ancora. C'è una varietà di altre offerte principalmente ristorazione e divertimento, ma il bowling è l'attrazione. “In Europa la maggior parte delle persone non va in un centro bowling con l'obiettivo primario di mangiare e bere. Possono farlo prima, durante o dopo la loro partita, ma è il gioco ciò che cercano. “Spostiamoci in Medio Oriente e i Fec più grandi offrono diverse ancore. Simulatori, montagne russe non sono insoliti. Anche le offerte di ristorazione sono migliori – a volte buone come in un ristorante di prima classe, ma pochi offrono alcolici”. La sua stessa azienda ha investito molto nel più grande dipartimento di ricerca e sviluppo dell'industria, cercando di trovare per l'operatore quel "qualcosa di diverso", o almeno qualcosa di enormemente vantaggioso per il buon funzionamento del suo centro. Hanno inventato l'HyperBowling, alcuni anni fa, fornendo un ottimo livellatore per le famiglie e per i principianti per evitare di sentirsi totalmente inadeguati, rendendolo più divertente per tutti. Quello, di sicuro, era qualcosa di diverso.


Un'opinione differente su un'attrazione ancora viene da BoldMove del Belgio, dove il Ceo Benoit Cornet paragona un'ancora a una ruota panoramica o alle montagne russe in un parco a tema. "Queste ancore inducono le persone a venire a giocare, con la maggior parte delle altre apparecchiature lì per fornire un miglior ritorno sugli investimenti", afferma.

Guardando altre storie, il covo dell'ingegnosità di Inowize in Romania è riuscito a fornire alla sua Vr Quest Arena dimensioni tali da soddisfare gli operatori, ma poi ha continuato a spuntare più caselle. Ora ha ideato Qbix, un gioco interattivo per sei giocatori, non sorvegliato, senza cinturini, cavi o cuffie e con effetti extra, incluse correnti d'aria e pavimenti in movimento. A dirigere questo focolaio di idee c'è Stefan Murariu, responsabile dello sviluppo aziendale di Inowize, che crede semplicemente che un'attrazione principale sia solo un generatore di traffico. Posiziona le ancore su due livelli, posizionando il golf, i go-kart e il bowling davanti a sale giochi, percorsi con corde o sale di mappatura di proiezione. Ma sottolinea: “Entrambi sono ugualmente importanti; ogni luogo ha bisogno del proprio mix di attrazioni. L'ancora attirerà i clienti; le attrazioni secondarie miglioreranno l'esperienza e aumenteranno le entrate.
Quindi come considera un'ancora? “Le persone sono attratte da ciò che conoscono - bowling, laser tag, giostre nei parchi a tema, ecc. Di recente, le arene di realtà virtuale hanno iniziato a essere familiari e a diventare ancore a sé stanti. Altre attrazioni basate su tecnologie all'avanguardia diventeranno familiari come ancore nel tempo”.  Sebbene fosse ok lavorare con un'ancora alla volta, Murariu ritiene che il consumatore sia molto più esigente, costringendo gli operatori a valutare le proprie opzioni. Potrebbero prendere una delle ancore più apprezzate di Murariu, come bowling, go-kart, laser tag o realtà virtuale ora, ma aggiungerle comunque. “Potrebbe essere unico, aggiungere interattività al mini-golf o proiezioni di realtà aumentata al bowling. Va ancora bene avere un'ancora, ma deve essere unica, un'esperienza a sé stante.
La zona di comfort è raggiunta dalla sua valutazione secondo cui nel 2022 l'atto di andare a un Fec per godersi del tempo di qualità con gli amici rimane qualcosa che piace agli adolescenti. Ma, avverte Murariu, hanno bisogno di essere costantemente intrattenuti con novità. "Amano tutto ciò che è nuovo e interessante, quindi mantenetelo semplice, create momenti 'wow' e interagite con loro."

È un grande sostenitore dei social media come mezzo per fare pubblicità alle famiglie; mettere in mostra il nuovo e creare una domanda per un prodotto prima ancora che la famiglia arrivi alla sede. Il punto è stato dimostrato con l'arena di realtà virtuale a sei giocatori Arkadia di Inowize, ora familiare in Nord America, Europa, Australia, India e Medio Oriente.
In un Fec, il piano della sala giochi, dice Marariu, rimane la più grande fonte di entrate. Un gioco da sala giochi da solo non è certo un'ancora, ma un piano combinato di essi di solito guadagnerà più dell'oggetto principale nel locale. “Ma hanno difficoltà a far entrare le persone - questo è il ruolo dell'ancora. Un'arena di realtà virtuale guadagnerà il suo mantenimento in 6-12 mesi, il bowling o i go-kart impiegheranno più tempo, ma avranno longevità".

Tornando a quell'effetto "wow" sugli adolescenti a cui Stefan alludeva in precedenza, è uno slogan di una sola parola per Creative Works, uno sviluppatore Fec con sede negli Stati Uniti che utilizza effettivamente "l'effetto wow" nel suo indirizzo e-mail!
Danny Gruening, vice presidente del marketing, concorda sul fatto che la definizione di attrazione ancora è qualcosa che guida il traffico. “È il motivo, o uno dei motivi, per cui gli ospiti vengono a trovarci. Una volta varcata la soglia devono trovare attrazioni gratuite. È importante che gli ospiti si divertano mentre aspettano di provare l'ancora principale. L'ancora stessa e le attrazioni gratuite lavorano in tandem con la ristorazione per aumentare il tempo di permanenza e la spesa pro capite”.

Ciò che è effettivamente un'attrazione ancora, secondo Gruening, dipende dal mercato e dalla demografia del posto. Bowling, laser tag o escape room sono le ancore e la proposta di vendita unica, il motivo per cui gli ospiti arrivano inizialmente, ma queste stesse attrazioni possono essere allestite per essere gratuite, con altre attività presentate come ancore. La maggior parte dei nuovi Fec in costruzione, afferma Gruening, sono sfaccettati in termini di attrazioni. Un mix è oggi l'attributo più interessante di un nuovo Fec, poiché aiuta a creare diversi tipi di pacchetti per feste e offre agli operatori la possibilità di prenotare eventi di gruppo più grandi, aumentando il potenziale di guadagno complessivo.
 

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