skin

Eag Expo: l'evoluzione di una fiera insieme a quella del settore

17 gennaio 2025 - 10:41

Si chiude tra saluti, ricordi e momenti di soddisfazione la 16esima edizione della fiera di Londra dell'intrattenimento che dimostra di evolvere insieme all'industria

eagexpo2025.jpg

La fiera Eag Expo di Londra ha chiuso i battenti dopo tre giorni di attività, durante i quali visitatori provenienti da 83 Paesi diversi si sono uniti ai colleghi del Regno Unito tra i padiglioni del centro espositivo ExCeL, sede della fiera, nei Docklands della capitale.

Mentre gli organizzatori devono ancora elaborare i numeri e le statistiche ufficiali di questa edizione 2025 - la 16esima della storia della manifestazione - è già evidente la soddisfazione per essere riusciti a centrare gli obiettivi che si erano prefissati in casa Bacta, l'associazione di categorie promotrice della kermesse. Come spiega il direttore della fiera, Nicola Lazenby, i numeri dovrebbero comunque essere complessivamente in crescita, grazie all'espansione dell'evento con la nuova Social Immersive Entertainment Expo. E con l'annessione della sezione relativa all'industria dei casinò.
In effetti, guardando nel padiglione espositivo, si è potuto subito rilevare come una dozzina di aziende hanno preso parte alla nuova area dedicata al "socializing entertainment", ideato per rispondere alla crescente tendenza a proporre locali per adulti con giochi competitivi.
"Il feedback che abbiamo ricevuto suggerisce che l'equilibrio era giusto", spiega Lazenby, "Il Siee è stato ben accolto e ha aggiunto un'altra dimensione allo spettacolo tradizionale".
come pure, l'organizzazione del London Casino and Gaming Show, ha permesso non tanto e non solo di espandere l'esposizione e le sue potenzialità - presenti e future - ma anche e soprattutto di potera razionalizzare il percorso espositivo, con una separazione netta tra gambling e amusement, che si rende sempre più necessarie nell'industria globale dell'intrattenimento.

La nuova fiera, come anticipato, ha presentato 96 espositori distribuiti su 100 stand e circa 5mila metri quadrati di spazio. Proponendo una serie di novità, alcune delle quali in anteprima assoluta per l'Europa, dando quindi un senso concreto alla visita degli operatori, non solo rivolto al networking ma anche in termini di prodotto.
Inoltre, in aggiunge alle ultime innovazioni, gli operatori hanno potuto seguire anche un ricco programma di seminari mirati, tra cui il Bacta Pub Summit, una presentazione della federazione Euromat dal titolo "Creating a Compelling Customer Experience" e una sessione guidata da Better Change, l'organizzazione di riferimento per la prevenzione dei danni del gioco d'azzardo, che ha messo in evidenza le strategie attuabili e il kit di strumenti a disposizione degli operatori per sostenere il gioco positivo e creare una crescita sostenibile.

Eag Expo ha quindi dimostrato di sapersi adattare alle nuove esigenze dell'industria e alla nuova forma del mercato dell'intrattenimento, che sta subendo una notevole trasformazione, guidata come al solito dalla tecnologia. Non è un caso, quindi, se anche in questa fiera, come in quelle del gioco di azzardo, si sono registrati molti espositori che proponevano sistemi e soluzioni di pagamento elettronico e alternativo al contante: altra grande innovazione e importante cambiamento che sta plasmando il settore, in tutte le sue forme.
 

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati