skin

Eag expo: un futuro luminoso per l’amusement

15 gennaio 2025 - 15:31

I prodotti visti all'Eag expo di Londra confermano le nuove tendenze del settore: Fec omnicomprensivi e più attenzione al benessere dei bambini.

Scritto da Alessio Crisantemi
eag2025copertina.jpg

Londra - Il mercato del gioco e dell'intrattenimento a basso rischio sembra continuare a crescere, con un altro anno forte per il settore appena andato in archivio. A evidenziarlo è il report pubblicato da InterGame nell'abituale Directory dell'anno che pone l'accento su questa crescita nel nuovo numero del 2025.

Il 2024 - secondo il report - ha visto la continuazione di una ripresa dalla pandemia di Covid-19, con più persone che mai desiderose di avventurarsi fuori casa e in questi spazi sociali.

Il motore principale di questa crescita, almeno in Europa, è stata la proliferazione di luoghi di "socializzazione competitiva". Questi luoghi prendono un'attrazione, spesso una versione tecnologicamente avanzata di un tradizionale gioco di divertimento o da bar, aggiungono un elemento food&beverage di fascia alta e lo propongono come "la serata perfetta per gli over 18".

Diversi prodotti per soddisfare questi mercati sono stati lanciati o hanno visto aggiornamenti nel corso dell'anno precedente. Game Volt e Conductr hanno visto il loro Supercharged Shuffle (in mostra all'Eag Expo di Londra, fino al 16 gennaio) riscuotere molto successo in questi tipi di luoghi, mentre il loro prodotto Arena è stato sostenuto dall'enorme catena Fec statunitense Dave & Buster's, che ha messo il prodotto al centro delle revisioni dei suoi luoghi. 

Negli Stati Uniti stessi, il mercato dell'intrattenimento fuori casa continua a crescere. Il format del Fec omnicomprensivo sta ancora vedendo una forte quota di mercato, con marchi come Andretti Karting & Games e Round1 Entertainment che continuano ad aprire enormi sedi con gli immobili facilmente disponibili negli States. Tuttavia, anche gli sport "gamificati" stanno assistendo a una grande crescita, con aziende come Topgolf, Drive Shack e altre che investono molto in nuove sedi.

Anche i giochi di gru stanno assistendo a una rinascita, con la loro popolarità in tutta l'Asia che ora viene finalmente replicata in Nord America. Questi giochi, che possono essere economici da gestire grazie a una forza lavoro ridotta, attraggono le giovani generazioni, che sono cresciute consumando media dall'Asia e deliziati con i premi offerti.

MEDIO ORIENTE CAPOFILA - Ci sono stati molti investimenti in Europa e negli Stati Uniti, ma se c'è una regione che merita di essere evidenziata come leader per l'industria del divertimento, questa è semplicemente il Medio Oriente. Con la spinta da miliardi di dollari di investimenti pubblici da parte dell'Arabia Saudita, l'intera regione è al lavoro per creare gli ultimi e più grandi luoghi di intrattenimento per mantenere felice una popolazione affamata di divertimento. Gran parte dello sviluppo continua a svolgersi nei centri commerciali e in altri luoghi del genere, con un'estensione prevista per il già gigantesco centro commerciale di Dubai.

Nel frattempo, l'Arabia Saudita sta dando il suo sostegno ai cosiddetti "progetti giga". Uno dei pilastri chiave dietro il suo Piano Vision 2030, che vedrà il Paese diversificare l'economia dalle entrate petrolifere e nel turismo, questi progetti consistono in enormi resort integrati contenenti più sedi, in cui il divertimento sta giocando un ruolo cruciale.

Il Public Investment Fund del Paese ha recentemente firmato un accordo per portare la licenza Hot Wheels a una serie di piste di go-kart pianificate in tutto il regno, mentre la Saudi Entertainment Authority ha anche promesso sostegno finanziario alle piccole e medie imprese del Paese, orientando alla diversità la sua offerta di intrattenimento.

Quindi, entrando nel 2025, le cose sembrano brillanti per l'industria. Un certo numero di nuove fiere, tra cui il Social immersive Entertainment Expo di Londra, Regno Unito, e una nuova edizione Middie Eastern di Iaapa Expo, che dovrebbe iniziare nel 2026, mostrano che c'è ancora una volta un gusto per gli affari di persona, mentre una serie di nuovi prodotti saranno lanciati prima della fine dell'anno. Ancora una volta significa che i bei tempi stanno tornando per questa industria.

FOCUS SULLA SALUTE - Una tendenza che continua a mostrarsi nel mondo del gioco per bambini è la concentrazione sui benefici per la salute dei bambini. Sebbene avere prodotti divertenti, coinvolgenti e allettanti per i bambini sia essenziale in questo settore, non è più sufficiente che siano solo divertenti.

I produttori, gli operatori e i distributori di Fec devono ora commercializzare i benefici per il benessere dei bambini, sia fisici che mentali. Che si tratti di mantenersi in salute attraverso l'esercizio fisico di correre e giocare sui trampolini, arrampicarsi su strutture e nei centri di gioco morbidi, o dell'edutainment che incoraggia i bambini a crescere, imparare ed esplorare il mondo, fornire spazi che consentano ai bambini di esprimersi è ora fondamentale per gestire un Fec di successo.

Questa nuova declinazione del gioco per bambini è stata accolta calorosamente dal settore, in particolare dall'edutainment. Prendiamo KidZania, ad esempio, una catena messicana di Fec che opera in 30 sedi in tutto il mondo e che fornisce uno spazio in cui i bambini possono interpretare lavori da adulti e guadagnare denaro. A promuovere i benefici fisici del gioco ci sono aziende come Grupo Dicrejart e Inflatable Depot, che forniscono ai bambini spazi e prodotti che consentono loro di saltare, giocare ed essere attivi in ​​un ambiente sicuro. Un mix dei due settori è evidente anche in aziende come Jupiter Play, Inflatable Concept Parks e Sunkid, che forniscono installazioni a tema divertenti e interattive che incoraggiano l'interazione sociale e lo sviluppo cognitivo insieme all'attività fisica.

Un esempio lampante di questo tipo di installazione ibrida è il Sons Play Arch di Jupiter Play, che coinvolge i bambini in attività fisiche come giochi di danza e movimento che migliorano le capacità motorie, la coordinazione e la forma fisica generale. Il Sona stimola anche lo sviluppo cognitivo presentando ai bambini sfide che richiedono pensiero, pianificazione e rapidità decisionale.

Oltre alla tendenza verso i benefici fisici e mentali del gioco, c'è anche una crescente attenzione all'aspetto familiare del gioco. Invece di dare ai bambini solo un posto dove sfogarsi e ai genitori un posto dove rilassarsi, ora c'è una tendenza verso attrazioni che coinvolgono tutta la famiglia.

Ancora una volta, questo è stato cooptato dal settore, con aziende come Greenspan, Sunkid e Grupo Diccrejart che forniscono ambienti divertenti e interattivi per bambini e adulti, offrendo una location in cui legare e creare ricordi duraturi.

Queste sono le due tendenze più importanti che attualmente governano il settore mentre si adatta ai cambiamenti della società e dei gusti dei clienti. Gli operatori, i distributori e i produttori di Fec cambiano continuamente il marchio, innovano e adattano le loro offerte per mantenere il settore dei giochi per bambini in crescita e un'industria sostenibile. Questo spirito imprenditoriale assicurerà che il settore continui a crescere mentre ci spostiamo verso la nuova frontiera del 2025.

La vecchia visione secondo cui le attrazioni per bambini servono solo a dare una pausa ai genitori sta svanendo nell'etere. La nuova visione è che queste installazioni danno ai bambini lo spazio per crescere, svilupparsi ed esprimersi, e allo stesso tempo forniscono ricordi per tutta la famiglia che possono durare una vita.

 

LE IMMAGINI DI ALCUNI DEI PRODOTTI IN MOSTRA ALL'EAG EXPO 2025 DI LONDRA

eag20252.jpg

eag20253.jpg

eag20254.jpg

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati