skin

Adm: 'Controlli in sale Vlt, irregolarità nel 3,88% dei casi'

13 maggio 2022 - 11:17

L'Agenzia delle accise, dogane e monopoli rende noti i risultati dei controlli svolti in 1032 sale Vlt del Paese, riscontrando un basso tasso di irregolarità.

Scritto da Redazione
Adm: 'Controlli in sale Vlt, irregolarità nel 3,88% dei casi'

Tra il 15 febbraio e la fine di marzo sul territorio nazionale sono state controllate 1032 sale Vlt, di cui 37 trovate chiuse, dismesse o hanno cessato l'attività.

A fornire questo bilancio è l'Agenzia delle accise, dogane e monopoli, che ha effettuato nei primi mesi del 2022 una strutturata attività di controllo presso questo tipo di esercizi, tesa a prevenire e reprimere fenomeni di illegalità nel settore degli apparecchi da intrattenimento anche con riferimento all’utilizzo di tessere sanitarie da parte di terzi e al rispetto del divieto di gioco dei minori.

Le attività, svolte a seguito di diretto impulso del direttore dell’Agenzia, sono state coordinate dalla Direzione generale, dirette dagli uffici della Direzione giochi ed eseguite sul territorio da oltre 150 dipendenti di Adm in servizio presso le dodici Direzioni territoriali.

 

Sono stati riscontrati 40 esercizi con varie irregolarità (pari al 3,88 percento), talora anche plurime. Tra le irregolarità riscontrate, si segnala che in 10 esercizi è stata verificata, anche con la collaborazione di personale di sala, la presenza di tessere sanitarie o codici fiscali presumibilmente dimenticati dalla clientela. Il personale Adm si è adoperato affinché tali tessere venissero consegnate ai Comandi di forze di polizia competenti o agli uffici dell’Agenzia delle entrate.
In un solo caso, le verifiche hanno accertato l’utilizzo indebito della tessera sanitaria.
 
Le attività amministrative hanno interessato, altresì, casi di assenza di certificazione verde, quattro casi di extra contingentamento e sei casi di irregolarità connessi alle apparecchiature presenti in sala.
 
In due locali è stata riscontrata la presenza di minori ed è stato dato avvio alle successive procedure prodromiche alla chiusura temporanea degli esercizi.
 

Articoli correlati