skin

"BeActive!", European Lotteries e Engso assieme per creare giovani ambasciatori dell'integrità sportiva

29 settembre 2022 - 16:15

La nuova iniziativa caratterizzata dall'hastag #BeActive punta a far diventare i giovani ambasciatori dell'integrità sportiva nelle loro comunità promuovendo attivamente azioni a livello locale

Scritto da Vincenzo Giacometti
BeActive_EuropeanLotteries.png

The European Lotteries (El) e l'Ong sportiva europea (Engso) lanciano il "Programma ambasciatori per l'integrità dei giovani" (Yiap) cofinanziato da Erasmus+ nell'ambito della Settimana europea dello sport 2022. Le due realtà uniscono così gli sforzi per promuovere lo sport basato sui valori e consentire ai giovani di diventare agenti di cambiamento.

Frutto della collaborazione tra otto organizzazioni sportive europee, questa nuova iniziativa mira a consentire ai giovani di diventare ambasciatori dell'integrità sportiva nelle loro comunità e di promuovere attivamente azioni che virano in questa direzione anche a livello locale, promuovendo la partecipazione attiva allo sport e costruendo una cultura dell'integrità all'interno della comunità sportiva europea di base.

Oltre 30 giovani volontari e atleti hanno l'opportunità di coinvolgere e creare slancio all'interno della comunità sportiva europea con questa importante iniziativa.

L'iniziativa è stata presentata oggi, 29 settembre, a Bruxelles nel corso di un seminario intitolato "#BeActive per l'integrità dello sport". I relatori hanno sottolineato l'importanza della gioventù, dell'inclusione e dell'integrità. "La promozione di uno stile di vita sano, legato allo sviluppo dei valori umani è il nostro obiettivo", commenta il keynote speaker Paul Standaert, segretario del Panathlon International Eu Brussels e membro del consiglio di amministrazione della Belgian Gymnastics. ''Fin dall'inizio della Settimana europea dello sport, Panathlon è stato impegnato in una partnership con la Commissione europea per contribuire a promuovere la campagna di #Beactive all'interno della sua rete. I club di Panathlon continuano ad organizzare diverse attività che mirano a promuovere i valori etici tra i giovani''.

Responsabilizzare i giovani per un ambiente sportivo più sicuro e pulito è il messaggio principale del programma Yiap. "La cooperazione e la collaborazione sono un must", dichiara Ugne Chmeliauskaite, presidente di Engso Youth e atleta per la squadra nazionale lituana di hockey su prato, "lavorando insieme e includendo le parti interessate di tutti i livelli - dai club sportivi locali e dalle federazioni nazionali ai dirigenti sportivi e agli atleti professionisti".

''Sostenere lo sport e condividere gli stessi valori, di responsabilità e integrità, è nel Dna delle lotterie'', aggiunge Olivier Alsteens, Coo di Loterie Nationale Loterij, del Belgio. Sottolineando l'importanza dell'accesso a tutti gli sport da progetti locali per facilitare l'integrazione tra le comunità per ispirare i giovani atleti a partecipare agli sport di squadra, le lotterie funzionano a beneficio della società e continuano a sostenere le comunità sportive per promuovere il fair play, l'integrità e la trasparenza.

Hrisitina Hristova, project manager dell'European University Sports Association (Eusa) ha sottolineato l'importanza dell'integrità dello sport all'interno dello sport universitario e della promozione dell'equità e del fair play nelle competizioni sportive. Jenni Hakkinen, project manager di Special Olympics Europe Eurasia insieme ai giovani atleti ha sottolineato che l'inclusione e l'integrità sono importanti e così come il sostenere i giovani come leader nello sport.

Altri articoli su

Articoli correlati