skin

Contrasto ludopatia: Libera Piemonte punta sui limiti orari, la Regione sull'informazione

16 novembre 2023 - 10:28

Libera Piemonte organizza sit-in contro la bocciatura della proposta di legge popolare sul gioco, la Regione risponde ricordando le iniziative messe in campo per il contrasto alla ludopatia.

Scritto da Redazione
© Libera Piemonte - Pagina Facebook

© Libera Piemonte - Pagina Facebook

Colpo dritto e risposta pari fra Regione Piemonte e associazioni del Terzo settore a proposito delle strategie di contrasto del gioco patologico messe in campo finora sul territorio.

Ieri, 15 novembre, Libera Piemonte ha guidato un sit in sotto la sede della Regione Piemonte, per ribadire la sua contrarietà alla decisione della maggioranza in consiglio regionale di bocciare la proposta di legge di iniziativa popolare presentata dalle associazioni per tentare di modificare la normativa vigente in materia di lotta alla ludopatia, lo scorso settembre.

Libera Piemonte però non ferma il suo impegno, e, rimanendo in tema di metafore legate alla scherma, lancia l'affondo: “Insieme alle tante realtà che hanno sostenuto questo percorso, abbiamo lanciato una nuova scommessa perché la salute dei piemontesi deve essere tutelata. Abbiamo deciso di coinvolgere i comuni del Piemonte, per diffondere ordinanze sindacali che limitino l'orario di accensione delle video slot. La nostra partita non si è ancora conclusa!”.

Non si è fatta attendere la risposta della Regione Piemonte, che ricorda le iniziative promosse per contrastare la ludopatia, innanzitutto con la campagna “Perdere tutto non è un bel gioco” che proseguirà per tutto il 2024.

La campagna partita a marzo ha coinvolto finora oltre 680 mila cittadini, 170 eventi sul territorio, oltre 14 milioni di impression sui social media. Una campagna capillare fatta di incontri con il coinvolgimento dei Comuni, delle farmacie, dei medici di medicina generale, di 520 sale gioco, di 2.546 punti della rete (gratta&vinci, videolottery, scommesse..) tramite i Serd sul territorio e delle sedi provinciali della Federazione italiana tabacchi, gli uffici Relazioni con il pubblico della Regione e delle Asl.

Venti le tappe del Gap Tour, 22 gli incontri nei mercati rionali e nelle sagre, numerose le partecipazioni ad eventi di massa come Collisioni, Sonic Park Stupinigi, Attraverso Festival e in questi giorni anche le Nitto Atp Finals a Torino.

Campagna pianificata sui principali media (stampa, tv, radio, web), sui canali social e che si è avvalsa del sito web dedicato https://www.noneunbelgioco.it/

La campagna, sulla base delle indicazioni della legge regionale 19/2021 ed in attuazione del Piano regionale approvato dal ministero della Salute, ha come obiettivi informare i cittadini sul gioco d’azzardo, stimolare la presa di coscienza dei giocatori e delle loro famiglie, promuovendo percorsi di avvicinamento e presa in carico da parte delle strutture specialistiche di diagnosi e cura.

La campagna prosegue con le tappe del tour nei mercati e nelle sagre rionali.

Questi i prossimi appuntamenti: 25 novembre: Alba, mercato rionale; 2 dicembre: Asti, mercato rionale; 3 dicembre: Arona, mercatino dell’antiquariato; 14 dicembre: Carrù, Fiera del bue grasso; 15 dicembre: Bra, mercato rionale; 21 dicembre: Torino, mercatini di Natale; 29 dicembre: Ivrea, mercato rionale.

Altri articoli su

Articoli correlati