Egba: 'Entrate del gioco in Europa sopra ai livelli del pre-pandemia'
Le entrate del mercato del gioco in Europa sono aumentate del 23 percento quest'anno, trainate dalla riapertura post-pandemia di casinò e sale, con l'8 percento di entrate totali in più rispetto al 2019.
Scritto da Redazione
Le entrate del mercato del gioco d'azzardo in Europa si sono stabilizzate quest'anno, l'8 percento sopra i livelli pre-pandemia, a seguito della riapertura delle sale da gioco terrestri, secondo il rapporto annuale sui dati di mercato di fine anno pubblicato dalla European gaming and betting association (Egba) in collaborazione con H2 Gambling Capital.
Nel rapporto, intitolato "European online gambling - Key Figures 2022", si legge che le entrate lorde (Ggr) del mercato del gioco in Europa sono aumentate del 23 percento a 108,5 miliardi di euro nel 2022, trainate dalla crescita delle entrate del gioco terrestre a seguito della riapertura di casinò e ricevitorie dopo i lockdown governativi del 2020 2 2021. Le entrate del gioco terrestre sono rimbalzate in modo significativo a 70,3 miliardi di Ggr quest'anno, con una crescita del 34 percento rispetto ai livelli del 2021, ma è rimasto in calo del 6 percento rispetto ai ricavi del 2019.
In parallelo, la costante crescita delle entrate del gioco online è continuata nel 2022, raggiungendo 38,2 miliardi di Ggr, con un aumento dell'8 percento rispetto al 2021.
La relazione annuale, che copre i mercati del gioco d'azzardo dell'UE-27 e del Regno Unito, include dati aggregati e previsioni per il mercato del gioco europeo, i prodotti del gioco online e informazioni sui diversi mercati nazionali, nonché i dati più recenti sui clienti e sulle entrate delle aziende associate all'Egba: bet365, Betsson Group, Entain, Flutter, Kindred Group e William Hill.
"Il mercato del gioco d'azzardo in Europa ha iniziato a stabilizzarsi quest'anno in seguito allo sconvolgimento e all'interruzione senza precedenti della pandemia”, rimarca Maarten Haijer, segretario generale dell'Egba. “Mentre continua la costante tendenza al rialzo del gioco online, il gioco terrestre si sta ora riprendendo dalle chiusure diffuse di casinò e negozi di scommesse negli ultimi due anni. La Coppa del Mondo ha fornito un rialzo per gli operatori quest'anno, con diversi risultati inaspettati di partite favorevoli per i bookmaker".