skin

Egba: 'Gioco legale, senza pubblicità è difficile proteggere i consumatori'

27 marzo 2023 - 15:53

L'Egba - European gaming and betting association interviene sulle nuove norme per la pubblicità del gioco in vigore in Belgio dal 1° luglio, ma le sue osservazioni potrebbero valere anche per l'Italia.

Scritto da Redazione
advertising.jpg

“Non solo il divieto di pubblicità proposto dal Belgio priverà i suoi settori sportivi di risorse preziose, ma senza pubblicità non c'è modo reale per i belgi di distinguere tra un sito web di gioco d'azzardo che è sicuro - perché è autorizzato e applica le norme di protezione dei consumatori in Belgio - e uno che non lo è”.

A fare questa dichiarazione – a proposito del decreto reale che dal 1° luglio 2023 introdurrà nuove norme per la pubblicità del gioco con vincita in denaro in Belgio, ma che potrebbe andar bene anche per l'Italia alla luce degli effetti del decreto Dignità – è l'Egba - European gaming and betting association, l'associazione che riunisce gli operatori del settore betting & gaming a livello europeo.

Anche la logica e l'efficacia di un divieto di pubblicità di giochi d'azzardo che esenta il più grande inserzionista di gioco d'azzardo del Paese, la lotteria nazionale, devono essere messe in discussione. Secondo la legge, i prodotti della lotteria continueranno ad essere pubblicizzati, a diretto beneficio del fornitore di lotterie di proprietà statale rispetto ad altri fornitori belgi autorizzati”, puntualizza l'Egba, attirando l'attenzione su una norma che è simile a quella italiana.

L'associazione quindi conclude: “Egba riconosce la preoccupazione pubblica per la pubblicità del gioco d'azzardo, ma i divieti definitivi non sono la risposta. Continueremo a promuovere soluzioni equilibrate che consentano ai consumatori di essere ben informati sui siti web di gioco d'azzardo con licenza locale e sugli ultimi strumenti, suggerimenti e aiuti di gioco più sicuri a loro disposizione”.
 


 

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati