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Entertainment center: non è tutto un gioco da ragazzi

26 novembre 2022 - 10:41

L'obiettivo principale di un centro di intrattenimento per famiglie è nel nome, ma sempre più giovani adulti si interessano ad attività correlate, come spiega Steven Carson di InterGame

Scritto da Steven Carson
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Forse le persone non sono mai state così selettive riguardo all'intrattenimento che scelgono di godersi e, da un lato, questo è positivo in quanto spinge le aziende a proporre davvero il meglio del meglio e a trattare i propri clienti come qualcosa più di un numero. Questo non vuol dire che nessuna azienda in particolare operi in questo modo, ma i clienti esigenti non permetteranno più di farlo. Nel Regno Unito, ad esempio, la continua crisi del costo della vita ha fatto sì che le persone andassero al risparmio ove possibile; meno vacanze all'estero, più uso dei trasporti pubblici, meno visite ai centri di intrattenimento, più visite ai supermercati economici - ecco il quadro.

I più ricchi della società, in termini di ricchezza e flessibilità, al di fuori dei mega-ricchi, sono i giovani adulti senza figli. Queste persone, in genere di età compresa tra i 20 e i 40 anni, lavorano principalmente per se stesse, spendendo i loro sudati soldi in esperienze con i loro amici e individualmente. La fascia dei giovani adulti (meglio dire questo che limitarla ai 20-40 anni) spesso ama mescolare le proprie esperienze sociali; vale a dire che si divertono con più cose contemporaneamente. NQ64, un concetto di bar e sala giochi in crescita nel Regno Unito, si sta rivelando estremamente popolare. Offre una vasta gamma di esperienze di gioco classiche, insieme a un'offerta di bevande simile a qualsiasi discoteca o bar nel centro della città. Combinando questi due elementi in un unico locale, NQ64 ha creato un'esperienza unica, non troppo dissimile dai luoghi di minigolf rivolti ai giovani adulti che sono spesso sede di molti primi appuntamenti di Tinder.

Non si tratta solo di bevande, ovviamente, ma sarebbe negligente non menzionarle. In qualche modo simili a NQ64 sono i bar sportivi che presentano giochi come bowling, biliardo, shuffleboard, freccette elettroniche e altre cose simili: e non serve citare una società in particolare per indicare questi centri di divertimento che sono ormai ovunque. Questi locali sono tradizionali, contemporaneamente parlando, in quanto hanno resistito alla prova del tempo, ma questo non vuol dire che non ci siano cose innovative che accadono in questi luoghi. Dopotutto il cliente diventa sempre più selettivo.

501 Entertainment ha recentemente firmato un accordo di distribuzione mondiale con Sega Amusements per i suoi “Smarts” (ovvero, freccette intelligenti o "freccette elettroniche", come accennato in precedenza). Questo prodotto offre la classica esperienza di gioco da pub ma con miglioramenti ludici presi dall'era moderna, tra cui un sistema di punteggio automatizzato e una grafica ricca. Piccole modifiche tecnologiche ai preferiti affermati come questo sono davvero il futuro di questa fetta dell'industria.

Un altro prodotto in quest'area, che deriva dalla popolarità del gioco del bere beer pong, è “Jet-Pong” di Valley-Dynamo. La macchina utilizza in modo intelligente la tecnologia tipica dei tavoli da air hockey per sospendere le palline da ping-pong in aria. Queste vengono poi raccolte e lanciate contro le coppe rosse, come sarebbe il caso in una partita normale. Il suo inventore, Terry Ruddell, spiega l'ispirazione che c'è dietro con un certo distacco quando gli viene chiesto cosa rende un prodotto attraente per i giovani adulti. "Si prende un gioco che la maggior parte delle persone in questa fascia di età conosce già e lo si migliora", spiega a InterGame.

Intendiamoci, è facile per l'inventore di un gioco vincitore del premio Amoa sottovalutare l'innovazione che ha portato a un prodotto così attraente per il mercato. Lo spettacolo delle palline da ping-pong galleggianti è ciò che distingue davvero Jet-Pong - e una volta che un ospite si è fatto strada fino alla macchina, sa già come giocare. Come dice Ruddell, è un gioco che la maggior parte delle persone conosce già dai loro anni precedenti. "Il Beer pong è uno degli sport preferiti del college, soprattutto nella fascia di età di cui stiamo parlando", aggiunge. "L'uso di coppe ufficiali rosse, combinato con una palla fluttuante, rende Jet-Pong un grande successo. Risolve molti problemi associati al beer pong, come bagnare e sporcare le palline, inseguirle sul pavimento e tenere il punteggio".

L'opinione di mantenere le cose relativamente familiari è ripresa dal team di Hologate, che sa benissimo come dare una svolta interessante a un'esperienza classica - i prodotti dell'azienda sono apprezzati da persone di tutte le età ma c'è sicuramente un'ampia sezione dei suoi utenti che rientrerebbe nella fascia dei giovani adulti, in particolare quando si tratta di dare una svolta interessante a un'esperienza classica. Dal golf, mini o altro, al bowling, ci sono numerosi modi per portare queste antiche esperienze nell'era moderna. Hyper Golf di Hologate è uno di questi esempi, che aggiunge un elemento di realtà virtuale al golf. 

Sebbene non sia specificamente rivolto al pubblico dei giovani adulti, il fascino naturale parla da sé. Utilizzando la sua tecnologia Hyper Golf mette gli utenti in buche estremamente concettualizzate con "temi, musica ed effetti che attireranno adolescenti e giovani adulti", spiega Gregg Katano, vicepresidente senior di Hologate. Questi temi includono - ma non sono limitati a - spazio, flipper, DJ e mostri. L'aggiunta di un tocco moderno al minigolf crea un'esperienza completamente nuova, con la nuova tecnologia, Hologate è stato in grado di trasformare completamente l'amato gioco. Leif Petersen, Ceo dell'azienda, spiega: "Per oltre cento anni non c'è stata molta innovazione applicata al gioco del minigolf. Di recente alcune aziende hanno tentato di dare al gioco un 'aggiornamento' incorporando luci o effetti sonori ma alla fine il gioco è rimasto essenzialmente lo stesso gioco classico. Il nostro obiettivo era infondere il futuro nell'amato classico".

Esperienze sociali

Ovviamente, solo perché stiamo parlando di giovani adulti - non è necessario coinvolgere dj, bevute o che siano legati a giochi con cui si divertono generalmente alle feste universitarie. Il logo di Bay Tek è riconoscibile in quest'area - probabilmente avete usato una macchina in un centro di intrattenimento, almeno una volta. Ax Master è un gioco estremamente popolare prodotto da Bay Tek che può essere trovato ovunque, distribuito da (ma non limitato a) Harry Levy, Betson e PrimeTime. Come probabilmente rivela il suo nome, è un gioco di lancio dell'ascia orientato al pubblico di adolescenti e giovani adulti che è abbastanza accessibile. Utilizza asce gommate che sono vicine all'originale, offrendo un'esperienza emozionante ma del tutto sicura per i clienti.

Un aspetto che fa davvero risaltare questi prodotti tra la folla dei giovani adulti – e che include Jet-Pong e altri simili – è l'aspetto sociale. Queste esperienze, sebbene possano sicuramente essere vissute da soli, sono progettate per essere giocate da un piccolo gruppo di persone. Ciò ha un duplice vantaggio per gli operatori, sarebbe giusto dire che i social media svolgono un ruolo enorme nella popolarità delle forme di intrattenimento, in particolare per i più giovani. Dai bambini che mostrano ai loro genitori qualcosa che hanno visto pubblicizzato su YouTube agli adolescenti che spendono la paghetta in prodotti mostrati su TikTok o Snapchat, ai giovani adulti che utilizzano piattaforme come Instagram, Tripadvisor o persino Google per trovare luoghi con recensioni positive da visitare con i loro amici o partner - il marketing online non è mai stato così importante per le aziende.

Il vicepresidente delle comunicazioni di Triotech, Christian Martin, lo spiega semplicemente: "Se un giovane vede un video di persone che si divertono con una particolare giostra o attrazione, ovviamente vorranno provarla anche loro". Questo è certamente un modo per portare persone, ma come fa un'azienda a portare effettivamente i suoi prodotti davanti agli occhi dei giovani? 

È in qualche modo semplice: si rende il prodotto "Instagrammabile" - vale a dire, si rende un prodotto o una funzionalità attraente al punto che le persone vorranno condividerne foto o video con i loro amici online. Ci sono alcuni modi in cui questo può essere raggiunto; due sono rendere l'attrazione esteticamente attraente o richiedere ai suoi utenti di fare qualcosa di divertente o interessante. 

Blacklight Attractions è uno specialista nella creazione di giostre oscure, attrazioni di mini-golf, escape room e una miriade di altre cose divertenti. Un modo in cui l'azienda mira a mettere i suoi prodotti in primo piano nella sequenza temporale dei giovani utenti dei social media è attraverso le scelte di design. 

"La gente ama il nostro golf retrò per via del tema", afferma Larry Kirchner, presidente di Blacklight. "Le persone sono venute per utilizzare la struttura per creare TikTok", continua, e questo non dovrebbe sorprendere. I temi "retrò", che ora includono ma non si limitano agli anni '70 e '80, sono importanti al momento. Possiamo guardare a programmi Tv popolari come Stranger Things, Sex Education e The Umbrella Academy per coloro da ringraziare per questo.
Fare appello agli interessi contemporanei può aumentare l'attrattiva... beh, l'attrattiva, e questo è sicuramente un gioco da ragazzi, ma vale la pena sottolineare in quanto si collega alla conversazione più ampia sulle esperienze sociali che stiamo vivendo.

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