skin
Menu

Google: Tar Lazio sospende la sanzione da 750mila euro

26 novembre 2022 - 10:48

Il Tribunale amministrativo del Lazio accoglie l'istanza cautelare di sospensione del provvedimento contro Google Ireland Limited, e fissa l’udienza pubblica del 18 luglio 2023.

Scritto da Daniele Duso

Il Tar del Lazio ritiene fondato il ricorso di Google e sospende le sanzioni imposte dall'AgCom.

A inizio agosto 2022 L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni aveva ainflitto due distinte sanzioni, una per Google Ireland Limited (da 750mila euro) e una seconda per la Top Ads Ltd, (da 700mila euro), come si legge nelle motivazioni delle ordinanze, per la "violazione del divieto di pubblicità del gioco d’azzardo sancito dall’art. 9 del decreto-legge n. 87/218, il cosiddetto decreto Dignità".

Ora il Tribunale amministrativo regionale del Lazio, sezione quarta bis, accoglie il ricorso della prima, Google Ireland Limited, ritenendolo fondato e meritevole di essere confermato "nella parte in cui, essendo stato qualificato in termini di 'hosting provider' il servizio fornito da Google, è stata esclusa la responsabilità del gestore dalla piattaforma internet per i contenuti illeciti che sulla stessa siano stati inseriti da terzi".

Spiega il Tar che "nella fattispecie non appare rilevante, per affermare il ruolo attivo dell’hosting provider, la circostanza della conclusione di un contratto di partnership con l’utente, considerato che tale contratto attribuisce al creator la responsabilità legale dei contenuti immessi e che i controlli del gestore della piattaforma sembrano limitarsi al rispetto delle condizioni di adesione, con riferimento al numero di visualizzazioni et similia, senza estendersi alla verifica del contenuto dei video".

Accogliendo quindi l'istanza della multinazionale, il Tar Lazio sospende il provvedimento impugnato fissando, per la trattazione di merito del ricorso, l’udienza pubblica del 18 luglio 2023.

Altri articoli su

Articoli correlati