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I brand di gioco perdono oltre 5,4 miliardi di valore a causa della pandemia

03 giugno 2020 - 08:31

Il lockdown e la completa paralisi delle competizioni sportive causeranno una perdita di valore del 20 percento dei principali brand di gioco nel mondo, secondo uno studio Brand Finance.

Scritto da Redazione GiocoNews.it
I brand di gioco perdono oltre 5,4 miliardi di valore a causa della pandemia

Il settore dei giochi è stato uno dei più colpiti negativamente dalla crisi sanitaria e dal lockdown, al punto che i 25 brand più importanti al mondo del settore delle scommesse potrebbero perdere fino a 6 miliardi di dollari (circa 5,4 miliardi di euro) di valore a seguito della pandemia, secondo il primo rapporto di valutazione del marchio di Brand Finance sul settore dei giochi. Brand Finance ha introdotto per la prima volta quest'anno una classifica nel settore del gaming, sviluppando una classifica dei brand più preziosi guidata dall'American Wynn Resorts, con una valutazione di 3,4 miliardi di euro.

RESISTE L'ONLINE - L'analisi mostra che il settore dei giochi è uno dei più colpiti in tutto il mondo e che potrebbe subire una perdita del valore del marchio fino al 20 percento su tutta la linea. Questo impatto avrà eco sia nei casinò terrestri ma che nelle scommesse sportive online, poiché la carenza di sport attivi e la riluttanza dei giocatori a recarsi in spazi chiusi influenzeranno inevitabilmente anche la ripartenza dell'industria. Tuttavia, c'è un potenziale vantaggio per i giochi di casinò e poker online a seguito dell'incremento registrato dal cosiddetto home entertainment, inevitabilmente cresciuto durante i mesi di reclusione forzata dei cittadini. Secondo Declan Ahern, direttore della valutazione presso Brand Finance: "La pandemia globale di coronavirus sta sconvolgendo il settore del gioco d'azzardo a livello globale, con ampie zone dell'industria completamente chiuse mentre le nazioni hanno imposto blocchi restrittivi. Allo stesso tempo, le persone limitate alle loro case sono alla ricerca di più intrattenimento online, portando a un'impennata nei casinò online e del poker online". La ricerca stima che le potenziali perdite di valore del marchio in questo particolare segmento non dovrebbero superare il 10 percento.

IL POSSIBILE RILANCIO - Teresa de Lemus, amministratore delegato di Brand Finance Spain, ritiene che "esiste una grande opportunità di diversificazione nel settore, sfruttando la situazione, ma è anche necessario proteggere il giocatore fedele in modo che non diventi difficile recuperarlo". Come possiamo immaginare, l'industria del gioco in Italia, come nel resto del mondo, anche se in maniera forse ancora più accentuata, deve affronta diverse sfide, non solo nella lotta contro l'impatto causato dal coronavirus, con la chiusura degli stabilimenti, ma anche con il proprio prodotto. Le scommesse sportive, infatti, rappresentano ben oltre il 90 percento di tutte le scommesse e, con le competizioni completamente interrotte, le società sono costrette a cercare altri mercati di nicchia per evitare il fallimento tecnico.
 
LA CLASSIFICA DEI BRAND DI GIOCO - Nelle prime cinque posizioni del ranking dei brand di gioco si trovano tutti gruppi di casinò. Ma in settima posizione si trova Igt (International Game Technology), principale fornitore al mondo di servizi di gioco a livello professionale il cui brand è stimato attorno al valore di 1,9 miliardi di dollari. Altro fornitore di servizi “b2b” è l'altro colosso Scientific Games, che chiudere la "top ten", con il suo marchio che vale circa 1,585 miliardi di dollari. Più in basso si trova l'altro gigante Playtech, in 19esima posizione.
Bisogna andare invece alla nona posizione per trovare il primo brand di gaming online con Bet365 (valore di 1,591 miliardi). Altri operatori di betting internazionali in lista: Ladbrokes, in posizione 14, William Hill in posizione 17, Paddy Power in posizione 21 e BetFair al 23esimo posto. Mentre a chiudere la classifica dei primi 25 brand è PokerStars. 
 
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Nonostante un forte calo delle entrate previste, Galaxy Macau rimane il marchio di gioco più forte
Oltre a misurare il valore complessivo del marchio, Brand Finance valuta anche la forza relativa dei marchi, sulla base di fattori quali investimenti di marketing, familiarità, lealtà, soddisfazione del personale e reputazione aziendale. Secondo questi criteri, Galaxy Macau rimane il marchio di gioco più forte con un rating AA +, nonostante un calo rispetto al rating AAA di inizio anno, in quanto la preferenza dei clienti verso Galaxy Macau è diminuita.
 
brand 2002 chart
 
Guardando oltre il settore del gioco d'azzardo, il valore dei 500 marchi più preziosi al mondo, classificati nella classifica di Brand Finance Global 500 2020, potrebbe diminuire di circa 1 trilione di dollari americani (un miliardo di miliardi) a seguito dell'epidemia di coronavirus.

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