skin

Igt, un progetto per aumentare le competenze digitali a scuola

23 agosto 2022 - 13:52

Si intitola 'High tech high school' il progetto sviluppato in partnership con Codemotion per accedere al futuro attraverso la tecnologia.

Scritto da Redazione
Igt, un progetto per aumentare le competenze digitali a scuola

L’importanza della didattica Steam per le opportunità professionali di domani è uno dei primi pilastri del progetto 'High tech high school', sviluppato da Igt in collaborazione con Codemotion.

L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è nata con l’obiettivo di fornire ai ragazzi tra i 14 e i 18 anni competenze nell’uso di strumenti digitali, attraverso laboratori gratuiti ad alto contenuto tecnologico.

Dopo Milano, Roma, Bari e Catania, High Tech High School arriva in due nuove città: Napoli e Genova dove 216 studenti saranno guidati da esperti all’uso delle nuove tecnologie, affrontando insieme ai propri compagni sfide di programmazione, design ed elettronica pensate per loro.    

Le tematiche riguarderanno lo sviluppo di Web App, progetti di internet of things ed intelligenza artificiale, nonché Ux e Ui, design e grafica 2D e 3D e avranno la possibilità di mettere in campo la propria creatività per realizzare progetti nuovi e originali illustrando il loro modo di immaginare un mondo sostenibile. L’educazione e la formazione delle nuove generazioni con background in ambito Steam (science, technology, engineering, art e mathematics), rappresenta un tema sempre più rilevante nel panorama internazionale. Materie di studio che, tuttavia, continuano a rappresentare una nicchia all’interno dell’offerta scolastica italiana.

High Tech High School offrirà, ai docenti degli istituti coinvolti nelle tre edizioni, laboratori in live streaming dedicati al creative coding con esperimenti pratici, permettendogli di scoprire nuovi modi di usare la tecnologia in ambito didattico (introduzione al coding, Storytelling attraverso il Coding, Coding e matematica, Data Visualization, Tinkering, DIY e Maker Culture).

Articoli correlati