skin
Menu

Marchio SlotFreER, il 31 ottobre scadono domande per i contributi

21 ottobre 2016 - 09:18

I Comuni dell'Emilia Romagna possono inviare progetti per eventi e campagne per la diffusione del Marchio SlotFreER entro il 31 ottobre.

Scritto da Redazione

 


C'è tempo fino al 31 ottobre per presentare domanda di accesso ai contributi stanziati dala Regione Emilia Romagna a sostegno di progetti presentati da Comuni e da Unioni dei Comuni per contrastare i fenomeni di dipendenza dal gioco. La finalità, come per la altre azioni di contrasto messe in campo della Regione, è quella di ridurre l’impatto e le ricadute sulla collettività in termini di costi, sicurezza e legalità.


I progetti, per essere ammessi al contributo, dovranno essere avviati dall’1 gennaio 2017 e concludersi entro il successivo 31 dicembre. Saranno ammessi i progetti che svilupperanno eventi informativi e/o campagne di sensibilizzazione oppure iniziative culturali collegate alla diffusione del marchio SlotFreER, istituito con la legge regionale 5/2013, che prevede azioni di contrasto alla dipendenza da gioco d’azzardo, attraverso interventi preventivi, di valorizzazione della cultura del non gioco, e di assistenza alle persone con dipendenza da gioco d’azzardo e delle loro famiglie.

 

Inoltre, possono accedere ai finanziamenti azioni nei confronti di esercizi commerciali, pubblici esercizi, circoli privati e altri luoghi deputati che scelgono di aderire alla campagna regionale, richiedendo l’assegnazione del marchio SlotFreER. I progetti devono essere inviati alla Regione, con posta
certificata, entro il 31 ottobre 2016.
Il contributo regionale verrà definito sulla base del numero dei progetti ammissibili e non potrà comunque essere inferiore a 5mila euro. La liquidazione avverrà a saldo, al ricevimento della rendicontazione finale.
L’istruttoria per la valutazione dei progetti viene effettuata da un nucleo di valutazione costituito dalle Direzioni generali competenti (economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa e Cura della persona salute e welfare), che trasmette alla Giunta regionale per l’approvazione. Il termine per la conclusione del procedimento è di 60 giorni dalla scadenza di presentazione dei progetti.
Il punteggio verrà assegnato ai progetti secondo due criteri: fino a 20 punti per la qualità delle azioni di informazione e comunicazione per il sostegno e la diffusione del marchio SlotFreER; 1,5 punti per ogni locale con marchio SlotFreER e/ o che abbia fatto domanda di adesione al marchio stesso e/o che abbia formalmente dichiarato l’impegno a recedere dal contratto per l’utilizzo delle macchine.
 

Articoli correlati