Rapporto entrate Mef: dal gioco 3,4 miliardi, giù il Lotto
Il Rapporto trimestrale sull'andamento delle entrate tributarie e contributive vede 3,4 miliardi dal gioco (+40,7 percento), gettito del Lotto giù del 13,8 percento.
Scritto da Redazione
“Le entrate di lotto, lotterie e altre attività di gioco ammontano a 3.483 milioni di euro registrando un aumento pari a 1.008 milioni di euro (+40,7 percento) per l’incremento della componente del Preu (+1.276 milioni di euro) dovuto alla chiusura, nell’analogo periodo dello scorso anno delle sale gioco, scommesse, bingo, casinò e delle slot machine per il contenimento dell’ondata pandemica. Risulta in diminuzione di 292 milioni di euro (-13,8 percento) il gettito del gioco del lotto.
Parlando di gioco, questi sono i dati che balzano all'occhio scorrendo l'edizione di marzo 2022 del Rapporto sull'andamento delle entrate tributarie e contributive, redatto dal Dipartimento delle finanze e dal Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato relativo ai primi tre mesi dell'anno.
Il gioco viene menzionato anche nel paragrafo dedicato alle poste correttive, che nel primo trimestre del 2022 sono risultate pari a 7.713 milioni di euro, in flessione rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno (-31 milioni di euro, -0,4 per cento). Anche le vincite registrano una diminuzione (-292 milioni di euro, -16,1 percento) collegata alla flessione delle entrate del gioco del lotto.