Sapar, l'associazione nazionale Servizi per le pubbliche attrazioni ricreative, dopo un anno di proroga causa pandemia, rinnova le cariche sociali. Nella giornata di ieri, 6 aprile, sono terminate tutte le operazioni di voto presso le delegazioni regionali e attualmente sono in atto le verifiche degli ultimi verbali.
Nessuna contestazione, nessun problema nel corso delle operazioni di voto, che si sono svolte nel corso delle due sessioni, mattutina (dalle 10 alle 13) e pomeridiana (dalle 14 alle 18), in base alle norme che disciplinano l'elezione dei delegati dell'Assemblea. Spetterà proprio a quest'ultima, nella prossima riunione che sarà fissata probabilmente verso l'inizio di maggio, ratificare i nomi dei nuovi eletti che resteranno in carica fino al 2024.
Prima di allora ogni delegazione regionale dovrà inviare alla sede nazionale di Roma le buste con tutta la documentazione elettorale (voti e verbali), con la segreteria nazionale che è chiamata a verificare la corrispondenza di tutti i requisiti degli eletti prima di darne comunicazione all'attuale assemblea (che nel frattempo resta in carica) per la ratificata finale dell'esito delle votazioni.
I nomi, pertanto, attualmente sono tutti ufficiosi, anche quelli dei rieletti, che potrebbero nel frattempo aver perso, o modificato, i propri requisiti, e quindi rischiare di essere ritenuti non idonei.
E sono voci ufficiose, appunto, quelle che parlano di un risultato elettorale che porta con sé parecchie conferme degli attuali delegati, con qualche new entry. Non ci sarebbe nessuna figura femminile, a parte le riconferme (ribadiamo, al momento ancora non ufficiali) di Alessia Milesi, delegata di Piemonte e Valle D'Aosta, e della consigliera Rosina Lerro, che sarebbe stata rieletta in Campania.
Nulla di più è trapelato, al momento. Il presidente nazionale attualmente in carica, Domenico Distante, non rilascia dichiarazioni in merito se non ribadendo la regolarità di tutte le operazioni di voto, e anche alla richiesta di una sua possibile ricandidature si limita e dichiarare che "deciderà l'assemblea". Spetterà infatti alla nuova assemblea, una volta ratificata, la scelta del nuovo presidente.