skin

L’importanza del leisure nei siti commerciali al centro di Mapic 2022

06 ottobre 2022 - 09:46

Con la 2a edizione di LeisurUp, la fiera Mapic in programma dal 29 novembre al 2 dicembre a Cannes, in Francia, presenta uno studio esclusivo sulle principali tendenze del leisure nel settore Retail.

Scritto da Redazione GiocoNews.it
MAPICLeisure min_2.jpg

L’importanza del leisure nei siti commerciali al centro di Mapic 2022

Centinaia di concept “leisure” tra i più interessanti e innovativi per comprendere meglio il potenziale del “Retailtainment” nella trasformazione dei siti commerciali. E' questo l'obiettivo della seconda edizione di LeisurUp, l’evento dedicato al settore ludico ed intrattenimento ospitato all’interno di Mapic, la fiera internazionale di riferimento del Retail Real Estate che si terrà il 29, 30 novembre e 1° dicembre. LeisurUp proporrà ai partecipanti un programma di conferenze dedicato ed uno spazio espositivo di 3mila metri quadri, nel cuore del Palais des Festivals di Cannes, con oltre 50 espositori e 200 operatori del leisure. Riunendo nello stesso luogo gli operatori del leisure, le property companies, i gestori di spazi commerciali, le autorità locali ed i retailer.

Uno studio esclusivo

Le analisi sulle nuove abitudini di consumo dimostrano che la trasformazione dei centri commerciali in luoghi di intrattenimento è un trend importante in questo settore in continua evoluzione. I concept multi-attività di grandi dimensioni, pensati per le famiglie, che combinano sport, esperienze immersive, giochi e ristorazione, sono tra i format in maggiore crescita all'interno degli spazi Retail.
 
Uno studio esclusivo condotto da Ldp (Leisure Development Partners) per Mapic rileva che “gli operatori continueranno a ricorrere a concept di leisure per ridurre la vacancy degli spazi, incrementare il footfall e lo scontrino medio, in un contesto di crescita importante dell’e-commerce”.

 
Tra i principali player del settore che parteciperanno a LeisurUp figurano QubicaAMF, Walltopia, ECA 2, Speedpark, KCC, Mycotoo, Jra, White Water, Experience UK, Intamin, Attraktion, La tête dans les nuages, Lane 7 e Aerophile Group.
QubicaAMF, specialista in piste da bowling, ha recentemente realizzato il più grande parco divertimenti al coperto a Rouen, in Normandia: Espace 360. Progettato come una destinazione di intrattenimento intergenerazionale accessibile a tutti, il format propone un’ampia gamma di attività: trampolini, bowling, karting, sale biliardo, realtà virtuale. Espace 360, insieme al QubicaAMF Ambassador Center, sono tra i più grandi centri di Hyper Bowling in Francia.
Guillaume Chene, Country Manager di QubicaAMF, spiega “Il Retailtainment sta diventando sempre più popolare, come dimostrano i numerosi progetti di sviluppo intrapresi da investitori francesi e il successo delle attività di leisure all'interno degli spazi commerciali.”
Nel 2020 Kcc Entertainment Design ha progettato e realizzato il Tekzone Fec in Kuwait. Questo concept trasforma l'esperienza del consumatore in un gioco con l’obiettivo di incrementare la frequenza delle visite e le vendite dei punti vendita presenti a prossimità: i visitatori raccolgono punti partecipando alle attività, che possono poi essere riscattati presso uno Starbucks o un altro punto vendita in loco. Questo approccio unico e innovativo alle attività di cross-selling e up-selling genera un effetto positivo per tutte le attività presenti.
Reinhart Viane, Business Development Director di Kcc Entertainment Design, illustra: “Per creare esperienze memorabili, bisogna stimolare i sensi. Le destinazioni retail hanno tutte le carte in regola per raggiungere questo obiettivo. Gli spazi commerciali possono riconquistare la propria funzione di spazi di socializzazione in cui le persone amano incontrarsi, divertirsi e passare il tempo libero, proponendo un'ampia selezione di attività fisiche che instaurino legami sociali, un'offerta F&B di qualità e un sapiente mix di intrattenimento e retail”.

Un programma di conferenze dedicato

Il ruolo centrale del leisure al Mapic 2022 si manifesta anche attraverso il programma di conferenze dedicato creato in collaborazione con Tea (Themed Entertainment Association), Ldp e Licensing International.
Marie Marks, Senior Vice President of Themed Entertainment di Paramount, responsabile della supervisione delle licenze per tutti i marchi all'interno del portfolio Paramount Global, aprirà il programma di interventi con un keynote. Tale programma tratterà anche argomenti quali i nuovi modelli di business per integrare il leisure nelle destinazioni retail, le potenzialità del brand-licensing e il valore dell'arte e della cultura per arricchire l'esperienza del consumatore.
Mercoledì 30 novembre un evento su invito, il "Leisure Workshop", riunirà landlord, asset and property managers e operatori del leisure. Questo esclusivo momento di networking verterà sui nuovi modelli di business, sulle ultime tendenze dell'intrattenimento e su come questi progetti possono plasmare le nuove destinazioni lifestyle.
Il programma completo delle conferenze è disponibile qui, con una descrizione dettagliata di tutte le sessioni dedicate al leisure.

Il Leisure ai MAPIC Awards

MAPIC-Leisure min_.JPG

Ma non è tutto. I Mapic Awards 2022 includeranno una categoria speciale dedicata al Best Leisure Concept, creando un nuovo punto di riferimento per i più grandi progetti globali nel settore del leisure. Con oltre 30 progetti presentati in questa categoria, gli Awards 2022 hanno registrato un numero record di candidature. Tra quelli che saranno esposti al MAPIC ci sono concept che combinano sport (urban surfing, bowling, arrampicata), cultura (realtà aumentata, esperienze immersive o arte digitale) e parchi educativi, dimostrando come le attività del leisure possano essere efficacemente integrate nelle destinazioni commerciali.

Altri articoli su

Articoli correlati