skin

Mapic Italy 2023: l’era del retail responsabile: l’impegno comune per un futuro migliore

08 maggio 2023 - 12:42

E' disponibile il programma di eventi e conferenze previsto a Mapic Italy 2023 che avrà come Fil Rouge il tema della sostenibilità, analizzando i nuovi modelli di business, i nuovi brand emergenti, l’impatto di leisure, food e innovazione tecnologica.

Scritto da Vincenzo Giacometti
mapic_italy2.jpg

Tutto pronto per la settima edizione di Mapic Italy, che propone un ricco palinsesto di conferenze ed eventi con protagonisti i rappresentanti dei principali player del mercato Retail Real Estate. Durante la due giorni di Milano, in programma per il 16-17 maggio presso il Superstudio Maxi, si analizzerà come l’utilizzo delle nuove tecnologie e la crescente attenzione all’emergenza climatica abbiano trasformato i comportamenti dei consumatori e conseguentemente i modelli di business. 
Focus primario sarà dunque la sostenibilità, intesa come responsabilità tanto individuale che collettiva come industria, con una nuova area espositiva dedicata proprio a questo tema (il Sustainability Hub) all’interno della quale si potranno incontrare aziende che forniscono soluzioni sostenibili per migliorare le prestazioni energetiche degli asset immobiliari.

 

Il programma di Mapic Italy 2023

La giornata di apertura (16 maggio) sarà suddivisa in due parti. Si inizia con il tradizionale appuntamento della sessione co-organizzata con il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali con i saluti di Roberto Zoia, Presidente Cncc e Direttore Patrimonio, Sviluppo e Gestione Rete presso Igd Siiq Spa.
Si parlerà di “Transizione ecologica e Transizione digitale, driver di sviluppo dell’Industria dei Centri Commerciali”. Durante i vari panel, dalle ore 11 alle 13, verrà trattato il tema della sostenibilità analizzando il percorso e i primi risultati ottenuti dalle property companies italiane. Si porteranno esempi di come il format Centro Commerciale stia evolvendo per cogliere nuove sensibilità e rispondere all’evoluzione dei comportamenti di consumo, con un mix di prodotti e servizi che vertono sempre più verso un retail responsabile, attento e innovativo.
Ma sarà anche il momento dell'intrattenimento con il panel dal titolo: "Leisure & Retail: trasformare le destinazioni retail in luoghi di esperienza", realizzato in collaborazione con GiocoNews.it, dove si effettuerà un Focus sui trend del settore Leisure e sulla crescente integrazione delle attività ludiche e culturali nei luoghi dello shopping, con una presentazione di nuovi format Leisure "made in Italy": un appuntamento fissato alle 14.30 del martedì, con la moderazione di Alessio Crisantemi, direttore di questa testata.

Sempre nella prima giornata, si susseguiranno 3 sessioni di pitching: la prima incentrata sulla presentazione di soluzioni per rendere gli asset immobiliari più sostenibili, la seconda, moderata dal Direttore di Retail&Food, Andrea Aiello, darà voce a nuovi brand del retail, alla ricerca di nuove location per l’espansione della propria rete. Infine i pitch sull’innovazione, co-organizzati con Altavia e moderato da Elisa Rocchi, Development General Director Altavia, nella quale verranno presentate le più recenti soluzioni tecnologiche per migliorare l’esperienza di acquisto del consumatore.
La prima giornata della fiera si conclude con una grande novità di questo Mapic Italy: il Multi-Unit & Master Franchise Summit, l’evento di networking su invito dedicato all’incontro tra brand del retail e della ristorazione con potenziali partner per lo sviluppo in franchising.

Il programma della mattinata del secondo ed ultimo giorno (17 maggio) sarà dedicata all’analisi delle dinamiche di investimento nel mercato immobiliare commerciale italiano.
Due i panel previsti in apertura, moderati da Paola Dezza, Editor in Chief del Il Sole 24 Ore. La prima sessione vedrà l’intervento di Joao Madeira de Andrade, Board Member Fidelidade Property e Giorgio Mauro Pieralli Head of Real Estate Southern Europe Investment Management Zurich Insurance Group, che condivideranno il punto di vista degli investitori istituzionali su come i criteri di investimento stiano evolvendo verso forme di investimento più responsabile per creare le condizioni di uno sviluppo più sostenibile.
Nella seconda conferenza a seguire, insieme a Mirko Baldini Amministratore Delegato Cbre, Angus Potterton Ceo di Savills e Joachim Sandberg Head of Italy Cushman & Wakefield, verrà effettuata una panoramica delle dinamiche di investimento e sviluppo del mercato immobiliare italiano, analizzando quali sono i nuovi brand in arrivo in Italia e quali i principali elementi di attrattività dell'Italia per i retailer internazionali, osservando il cambiamento del tenant mix tradizionale e l'evoluzione del consumatore italiano. 


Alle 14 si ritornerà a parlare di sostenibilità nella sessione co-organizzata con Arcadis che analizzerà come i criteri Esg stiano modificando le strategie dei players del mercato immobiliare. Nel dibattito, moderato da Antonello Magliozzi Head of Sustainability Solutions Arcadis Italia, Marta Mossetti Senior Project Manager Eurocommercial Properties Nv e Nicola Plescia Director Ardian Italy, spiegheranno come ottimizzare la progettazione degli edifici in relazione all'impatto ambientale degli immobili, come coinvolgere le comunità locali e le diverse parti interessate per migliorare l’impatto di un progetto immobiliare sulla qualità della vita dei residenti e come nuove soluzioni più sostenibili e responsabili stiano cambiando la governance dei progetti.

Non mancheranno poi altri focus e approfondimenti sull’impatto di Leisure e Food nella trasformazione del retail mix dei luoghi dello shopping. Nella sessione dedicata al Leisure e al Retail: “Trasformare le destinazioni retail in luoghi esperienziali” co-organizzata con Retail&Food si parlerà delle nuove tendenze del Leisure, dell’Entertainment e della crescente integrazione delle attività ricreative e culturali nelle destinazioni commerciali.  

Sarà dunque un Mapic Italy 2023 ricco, consapevole e responsabile che vuol sottolineare il percorso di profonda trasformazione intrapreso dai player del settore: il Retail di nuova generazione mette al primo posto le persone e il pianeta, ha ben chiara la necessità di differenziazione per rivolgersi a un consumatore sempre più etico, e mostra come tali criteri di etica e sostenibilità siano oggi la carta vincente per generare crescita e sviluppo del business.
 

Articoli correlati