Feexpo, Zanaica (Tecnostudio): 'Bisogna correre sempre più del mercato'
Nel suo intervento al panel 'Leisure & Retail' alla fiera Feexpo di Bergamo Diego Zanaica di Tecnostudio sottolinea l'esigenza di mettere sempre al centro il cliente.
Scritto da Ca
Bergamo - "Nel nostro mondo chi vince è chi si diverte. Noi siamo architetti e dobbiamo partire dal cliente per poter fare un progetto attrattivo". A dirlo è Diego Zanaica, di Tecnostudio Srl, nel suo intervento, oggi, 10 marzo, al panel moderato da Alessio Crisantemi, direttore di GiocoNews, dal titolo "L'importanza del leisure nel mondo del retail", alla fiera Feexpo di Bergamo.
"Ci sono due tipologie, il cliente interno e l'esterno", continua Zanaica. "Abbiamo realizzato alcuni progetti tra luoghi e clienti dove si è creata un’esperienza. Un luogo deve avere un percorso adatto per lo stesso luogo. Spesso siamo all’interno di spazi non primari e fatichiamo a costruire format attrattivi. Noi giochiamo sui colori, sulle luci e sulla musica, in modo da creare scenografie che, però, devono anche generare divertimento. Abbiamo lavorato per Mediaworld, La Martina, tanti prodotti che abbiamo reso riconoscibili e quindi attrattivi e, di conseguenza, più vendibili".
L'architetto quindi prosegue: "Con l’amusement dobbiamo creare un’atmosfera e un’esperienza simile e con i giochi possiamo davvero fare grandissimi passi avanti in questo senso. Dobbiamo rendere riconoscibili e rinnovabili il brand e i giochi. Bisogna correre sempre più avanti rispetto a quello che ci chiede il mercato. Trovare un ambiente che riconquisti questi spazi e queste strutture che abbiamo amato tanto e dobbiamo trasmettere ai giovani".
E infine, per quanto riguarda Family Expo, sottolinea che "la famiglia deve essere al centro e dobbiamo far lasciare i cellulari a casa ai giovani".