skin
Menu

Adm, 3 milioni di euro per ricerca su Gap e sì a documento programmatico 2016

28 dicembre 2015 - 12:40

Il comitato di gestione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli approva il documento programmatico per il bilancio 2016 e stanzia 3 milioni per ricerca sul Gap.

Scritto da Anna Maria Rengo

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli metterà a disposizione un budget da 3 milioni di euro per la ricerca sul gioco problematico che verrà condotta in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità. Lo prevede una delibera del Comitato di Gestione dell’Agenzia, approvata il 23 dicembre, che ha fissato il tetto massimo di spesa “per la realizzazione del progetto di ricerca, formazione e informazione sul gioco d’azzardo in Italia”.

Come si ricorda nella premessa della delibera, “il legislatore, ai fini del miglior conseguimento degli obiettivi di tutela del giocatore e di contrasto ai fenomeni di ludopatia connessi alle attività di gioco, ha devoluto all’Agenzia delle dogane e dei monopoli il compito di avviare procedure di analisi e verifica dei comportamenti di gioco volti ad introdurre misure di prevenzione dei fenomeni ludopatici”. Inoltre il vice direttore area monopoli e l’Iss hanno definito congiuntamente una proposta progettuale “finalizzata a valutare l’impatto del gioco d’azzardo con l’obiettivo di sapere come attrezzare i servizi e capire quali investimenti effettuare per le cure, che prevede la realizzazione da parte dell’ISS di attività di ricerca, formazione e informazione sul gioco d’azzardo in Italia”. Lo scorso 10 novembre, inoltre, Adm e Iss hanno siglato un accordo quadro “che prevede lo sviluppo congiunto di azioni di attività scientifica di ricerca e di controllo volte alla tutela della salute pubblica, nell’ambito delle tematiche riguardanti il gioco d’azzardo patologico e il tabagismo”.
 
IL DOCUMENTO PROGRAMMATICO PER IL BILANCIO 2016 - L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha inoltre approvato il documento programmatico per il bilancio del 2016, con un budget da 901,7 milioni di euro, pari agli stanziamenti previsti dalla legge di Bilancio dello Stato. Nel budget vengono indicati 871,7 milioni di euro per “i costi correnti complessivamente stimati, necessari per garantire l’operatività degli uffici dell’Agenzia ed evitare interruzioni dei servizi”, mentre altri 30 milioni verranno utilizzati per “le politiche di investimento”. Ancora il Comitato di Gestione ha deliberato l’incremento del massimale del Contratto Esecutivo tra l’Agenzia dogane e Sogei, la società di Information Technology del Ministero dell’Economia e delle Finanze: l’incremento è stato determinato in 56,3 milioni per l’Area Monopoli e in 40,7 milioni per l’Area Dogane.

Articoli correlati