skin
Menu

L'occupazione giovanile al centro del progetto 'Open Doors'

19 marzo 2021 - 17:27

Domani, 20 marzo, il lancio dell'evento Open Doors coi ministri Dadone e Bianchi per l'occupazione giovanile in tempi di Covid-19. 

Scritto da Gt

Il 17 marzo 2021 si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto “Open Doors” del Ministro Fabiana Dadone in preparazione dell’evento di lancio che si terrà domani, sabato 20 marzo, dalle ore 14 alle 16:30, presso la storica sede Rai di via Asiago in Roma, alla presenza dello stesso Ministro per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone e del Founder di Ceo for Life Giordano Fatali. L’evento, che ospiterà anche un intervento video del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, sarà aperto dal Presidente RAI, Marcello Foa e moderato dalla giornalista del TG1 Emma D’Aquino. Il progetto Open Doors, sviluppato con il supporto del network manageriale di Ceo for Life, ha l’obiettivo di costruire un sistema di informazione e orientamento rivolto ai giovani fin dalla scuola, fondato sulla narrazione dei mestieri e delle professioni attuali e future per dare una risposta all’emergenza “occupazione giovanile” in tempi di Covid-19 ponendo le basi per sviluppare un concept longitudinale di orientamento professionale permanente rivolto alle nuove generazioni. “Credo fermamente che i giovani debbano essere al centro dell’azione di Governo. Non a caso, già nel mio precedente mandato, ho promosso fortemente il ricambio generazionale nelle PA e l’ingresso di risorse nuove non solo in termini anagrafici ma anche competenziali, con un approccio ampio e trasversale. Le nuove generazioni hanno queste caratteristiche, anche in quanto nativi digitali, presentano una versatilità mentale e quindi organizzativa, deduttiva e induttiva che sono centrali per il mercato del lavoro.” Ha commentato il ministro Dadone in conferenza stampa. “ È necessario creare opportunità di incontro fra il mondo dei giovani con il mondo dei “non giovani” perché il Paese possa essere rilanciato e possa entrare finalmente nel futuro” Il Servizio Pubblico Radiotelevisivo dedica grande spazio e attenzione ai giovani e al loro futuro e ogni giorno su tutti i mezzi e le piattaforme.

Per tale ragione la RAI ha concesso il patrocinio all’iniziativa Open Doors e ospiterà all’interno della Sala A di Via Asiago in Roma, in collaborazione con Radio RAI, il kick-off meeting che sarà tramesso in diretta streaming sul portale web www.raiscuola.rai.it , in collaborazione con RAI Cultura e RAI Scuola. Saranno presenti i CEO e i rappresentanti istituzionali delle seguenti aziende: A2a, Aboca, Acea, Alleanza Assicurazioni, Allianz Partners Italia, Bosch, Cisco, Danone Specialised Nutrition, Edison, Elica, Elis, Enel, Ferrero, Fiera Milano, Gruppo Ferrovie Dello Stato Italiane, Gruppo Hera, Hewlett Packard Enterprise Italia, Ibm, Lundbeck, Manpower, Microsoft Italia, Mutti, Nokia Italia, Poste Italiane, Sanofi, Sogei, Stellantis, Terna, Toyota Motor Italia, Gruppo Unipol, Wind Tre.

Articoli correlati