skin
Menu

Sogei alla guida del Working Group ‘High Precision Integrity Monitoring’

09 ottobre 2015 - 08:55

Il partner tecnologico dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Sogei, sarà alla guida del Working Group ‘High Precision Integrity Monitoring'.  

Scritto da Redazione

Sogei partner tecnologico dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ha partecipato alla Conferenza annuale Ion Gnss+ 2015, il maggior consesso mondiale sulla navigazione satellitare, che si è svolto a Tampa, in Usa,.

 

 

“Con tale partecipazione, Sogei sarà in grado di definire i messaggi che i produttori di ricevitori dovranno implementare in merito al posizionamento con elevati livelli di affidabilità. Tale attività avrà ricadute in ogni settore, come il rilievo catastale e le applicazioni per l'Agenzia delle Entrate - comparto Territorio, o il tracciamento e il monitoraggio della deviazione da percorsi prescritti per l'Agenzia delle Dogane e, in generale, ogni successivo sviluppo istituzionale che richieda un posizionamento ad elevata affidabilità”, si legge in una nota della società.          

Durante la riunione dell'organizzazione internazionale di standardizzazione Rtcm (Radio Technical Committee for Maritime Services) che si è svolta in concomitanza con l'evento, Sogei ha presentato le proprie attività sul posizionamento di precisione ad alta integrità, che sta sviluppando all'interno del progetto Ersat (coordinato da Ansaldo Sts) del programma Quadro di R&S della Commissione Europea Horizon 2020.

Tale organizzazione definisce gli standard dei protocolli e dei formati relativi ai messaggidi interscambio dati tra le stazioni fisse Gnss, i Centri di Controllo delle reti per posizionamento ad alta precisione (come la GrdNet - Gnss R&D Network sviluppata da Sogei) e l'utente del servizio.
A seguito di tale presentazione, è stato creato un nuovo Working Group sulle tematiche dell'integrità per il posizionamento Gnss di alta precisione, denominato ‘High Precision Integrity Monitoring’. Come Chairman di tale Gruppo è stato nominato l’ingegnere Roberto Capua.

 

Articoli correlati