skin
Menu

Vergiate, un murales per dire 'no' al Gap

18 maggio 2018 - 16:56

A Vergiate realizzato un murales che invita a contrastare il gioco patologico.

Scritto da Redazione

Entra sempre più nel vivo la campagna di comunicazione #Azzardotivinco ideata da alcuni Comuni della provincia di Varese e l’associazione And - Azzardo Nuove Dipendenze, grazie al finanziamento di Regione Lombardia.
La scorsa settimana è stato realizzato da Seacreative a Vergiate, in via Roma il primo dei murales a tema gioco d’azzardo, che animeranno le vie cittadine dei comuni aderenti al progetto (Vergiate, Cairate, Castellanza, Cavaria, Fagnano e Samarate).
Il progetto si realizza "sulla strada, luogo ideale da cui lanciare un messaggio forte alle persone, in questo caso, contro il fenomeno del gioco d’azzardo patologico” dice Seacreative.
L’artista Fabrizio Sarti, in arte Seacreative, inizia la sua attività negli anni ’90, sviluppa in seguito uno stile originale e riconoscibile fatto di personaggi iconici, dallo stile lineare, immersi in un universo caotico e dalle espressioni enigmatiche che creano curiosità.

"Questo fenomeno ha raggiunto dimensioni enormi. Nel 2016 il totale delle puntate effettuate al gioco a Vergiate è stato di circa 8 milioni di euro, ovvero quasi un bilancio comunale. Un’amministrazione pubblica quindi non può che fare di tutto per creare attenzione al problema, sostenendo le azioni di aiuto ma, soprattutto, facendo cambiare la percezione generale che si ha del fenomeno", dichiara Maurizio Leorato, sindaco di Vergiate. L'amministrazione di Vergiate, per cercare di agevolare i bar che intendono rinunciare alle “slot machine”, ha deciso di ridurre la tassa rifiuti del 50 percento.

Articoli correlati