skin
Menu

Zega (Codere): 'In Emilia Romagna 4300 addetti a rischio licenziamento'

20 novembre 2018 - 12:16

Secondo il direttore Finanza e relazioni istituzionali di Codere Italia, Marco Zega, con la legge regionale dell'Emilia Romagna sono a rischio 4300 posti di lavoro.

Scritto da Rf

Nell'ambito del convegno "In nome della legalità 2.0", organizzato da Codere Italia a Bologna e che si è tenuto oggi 20 novembre sono state affrontate tematiche inerenti al comparto del gioco: dall'effetto espulsivo al distanziometro, dai posti di lavoro a rischio al gioco d'azzardo patologico.

Anche i recenti provvedimenti della Regione Emilia Romagna sono dichiaratamente volti a prevenire e contrastare il rischio di Gap.

“In Emilia Romagna - afferma Marco Zega, direttore Finanza e relazioni istituzionali di Codere Italia - l’applicazione della normativa sulle distanze dai cosiddetti luoghi sensibili mette a rischio oltre 4.300 addetti. E dire che la legge regionale fa espresso riferimento a 'l’esigenza di tutela di continuità occupazionale di chi è impiegato negli esercizi soggetti a chiusura'. Anche qualora si riesca ad individuare uno spazio ove delocalizzare l’attività economica, va segnalato il costante stato di precarietàdel punto di vendita nella nuova ubicazione, stante la possibilità, consentita dalla norma, di apertura nelle vicinanze di un nuovo punto sensibile, con conseguente chiusura del punto di vendita in argomento.

Nel caso de quo il problema del licenziamento sarebbe posticipato e non eliminato. Il proibizionismo non è uno strumento per la gestione delle esternalità negative di natura sociale ma è la manifestazione della mancanza di volontà a gestirle. Anziché cercare la sostenibilità sociale di un’attività economica ci si limita a proibirla”.

 

Articoli correlati