skin

Riordino gioco in UK, White (Bacta) a confronto con il Governo: 'Tutelare l'industria'

30 giugno 2023 - 11:22

Così come in Italia, anche nel Regno Unito l'industria del gioco è alle prese con le prospettive di riordino e chiede tutele per gli occupati e le imprese, e una regolamentazione adatta all'era digitale.

Scritto da Redazione
bactajohnwhite.png

Il riordino del gioco pubblico non tiene banco solo in Italia.

Mentre da noi procede il percorso del disegno di legge delega per la riforma fiscale (con l'articolo 13 dedicato alle misure per il settore) – atteso all'esame della Camera il 10 luglio,  per poi passare al Senato – nel Regno Unito va avanti il confronto fra l'industria e il Governo.

Per l'11 luglio, è fissata l'audizione di John White, amministratore delegato di Bacta, l'associazione di categoria che rappresenta le sale giochi britanniche e i fornitori di macchine da gioco, di fronte alla commissione Cultura, media e sport.

L'Ad illustrerà l'impatto del Libro bianco sulla riforma del gioco d'azzardo sulle attività di intrattenimento del gioco terrestre alla commissione, presieduta da Dame Caroline Dinenage, deputata conservatrice di Gosport, e della quale fanno parte altri cinque parlamentari del partito Tory, quattro parlamentari laburisti e John Nicolson del Snp.
Due membri, Simon Jupp, deputato per l'East Devon e Giles Watling, membro del parlamento per Clacton, conoscono l'industria rappresentata da Bacta e i contributi che essa apporta al più ampio settore dell'ospitalità essendosi impegnati con operatori con sede nelle loro circoscrizioni costiere.

In vista della sua apparizione di fronte a una commissione il cui compito è monitorare la politica, l'amministrazione e le spese del Dipartimento per la cultura, i media e lo sport, John White dichiara: “Subito dopo che il Libro bianco è stato presentato dal segretario di Stato alla fine di aprile, Bacta ha avviato il processo di consultazione con i membri e successivamente la ricerca delle implicazioni/risultati delle varie proposte, in particolare l'impatto di un rapporto macchina 50/50, l'introduzione di metodi di pagamento moderni e la pianificazione sull'impatto previsto di un prelievo obbligatorio che copre gli scenari dallo 0,1 percento all'1 percento dei ricavi.
Il programma di ricerca iniziale è stato completato con i membri di Bacta e potrò condividere con la commissione sia i risultati empirici che la nostra analisi di come le raccomandazioni del Libro bianco avranno un impatto sugli investimenti interni, sui livelli di occupazione, sul sostegno del settore alle economie di alto livello e la sostenibilità delle imprese sia nell'entroterra che sulla costa”.

White quindi aggiunge: “Il segretario di Stato ha evidenziato gli importanti contributi della comunità forniti dai divertimenti terrestri e dagli operatori di intrattenimento di gioco a basso rischio ed è essenziale che il processo di consultazione ci consenta di navigare tra i pericoli di sbagliare l'attuazione delle raccomandazioni del Libro bianco.
L'industria continua a dimostrare la sua capacità di offrire intrattenimento conveniente, sicuro e basato sul gioco d'azzardo e in tutte le nostre consultazioni post White paper abbiamo sottolineato la necessità di consentire all'industria di essere il meglio che può essere. Una regolamentazione adatta all'era digitale deve, ad esempio, consentire agli operatori di offrire i metodi di pagamento che fanno tutti gli altri nel gioco terrestre e che i clienti si aspettano di avere nel 2023".

 

Altri articoli su

Articoli correlati