Sigma Americas sbarca in Canada, dal 6 all’8 giugno a Toronto.
Ma quali sono le novità e le caratteristiche principali di questo evento dedicato al gioco?
A rispondere è Sophie Crouzet, Coo di Sigma. “Una delle caratteristiche principali è l'Esports Arena. Siamo lieti di portare questo ecosistema da miliardi di dollari nel nostro evento, perché gli esport sono uno dei settori in più rapida crescita in questo momento.
Stiamo anche facendo risorgere il popolare Startup Pitch, in cui dieci dei migliori imprenditori e startup nell'industria del gioco competono. I tre giorni della conferenza saranno pieni di panel informativi e di discussioni sui principali aspetti dell’industria del gioco, oltre all’opportunità di networking con un'area espositiva dedicata ai leader del gaming.
La notte di Sigma Awards è un'altra caratteristica che riunirà un potente pubblico selezionato tra i migliori protagonisti dell'industria internazionale del gioco e del marketing, per una serata di gala senza eguali”.
Quali sono i principali argomenti che verranno affrontati?
“La conferenza si concentrerà sullo sfruttamento della naturale sinergia tra i settori emergenti della tecnologia e del gioco, in un'industria che sta vivendo una rapida crescita a seguito delle recenti riforme del settore, come la legalizzazione delle scommesse sportive a partita singola in Canada e il lancio del mercato regolamentato dell'iGaming in Ontario.
Un altro principale argomento di discussione durante la conferenza è il successivo passaggio storico del disegno di legge C-218, avvenuto il 27 agosto 2021. Ciò vedrà se le dieci province canadesi sono in grado di decidere se regolamentare indipendentemente le scommesse ad evento singolo su eventi sportivi professionistici.
Inoltre, la regolamentazione del gioco d'azzardo sarà ora gestita dalle singole province piuttosto che dal codice penale del Canada. La misura, che è in discussione da un decennio, fornirà un maggiore controllo normativo, protezione dei giocatori, condizioni più eque per gli operatori dell'industria e crescita economica, mentre gli stati canadesi tentano di conquistare il mercato nero nel primo settore regolamentato del Paese”.
Quali sono le opportunità in questo mercato?
“Sigma Americas quest'anno si svolge nel cuore dinamico del Great White North. A seguito delle nuove restrizioni relative all'iGaming e alle scommesse sportive, l'attività di gioco canadese è in piena espansione. Stanno emergendo nuovi settori e, di conseguenza, nuovi fornitori stanno entrando nel mercato.
Il ruolo di Sigma in tutto questo è quello di riunire operatori, fornitori, affiliati, responsabili politici e leader di pensiero di primo piano, creando un evento aziendale di prim'ordine.
Il gruppo Sigma è entusiasta di studiare il potenziale illimitato che anche i nuovi mercati hanno da offrire. Anche se non stiamo mettendo piede in Canada solo per organizzare eventi; siamo qui anche per aiutare a sviluppare il settore e promuovere il progresso economico. Di conseguenza stiamo lavorando anche al Sigma College, un corso e-learning gratuito con accredito. L'enorme rete e il gruppo di conoscenze dell'azienda verranno utilizzati per creare una serie di corsi che forniscono una panoramica completo del gioco e delle fiorenti industrie digitali”.
In che modo il Covid ha influenzato l'industria del gioco?
“Molte persone si sono rivolte al gioco per piacere, fuga e per trovare una comunità quando la pandemia di Covid-19 le ha costrette a trascorrere più tempo a casa. Di conseguenza l'industria del gioco ha dovuto affrontare ostacoli significativi, nonché una domanda e un'interruzione senza precedenti dei clienti.
Il business dei videogiochi, che è cresciuto del 23 percento nel 2020 rispetto all'anno precedente, potrebbe essere uno dei maggiori vincitori durante la pandemia. Le industrie del gioco e degli eSport sono tra quelle che hanno subito il peso maggiore del declino del mercato”.
Come si può ricominciare?
“Sigma Group, come società di eventi, era sul punto di dover smettere di fare ciò che sa fare meglio, ovvero mettere in connessione le persone attraverso i suoi rinomati eventi fisici, ma grazie alla rapida adattabilità del team, l'azienda è stata in grado di passare invece agli eventi online. Sebbene il marchio abbia sfruttato al meglio gli eventi virtuali, niente batte la carica di adrenalina di un evento dal vivo.
Dopo il lungo e tortuoso periodo di incertezza della pandemia, siamo lieti di annunciare che i delegati che parteciperanno a questo Summit nelle Americhe potranno ampliare i propri orizzonti non solo nell'industria del gioco che è in continua evoluzione, ma anche nel mondo infinitamente eccitante della tecnologia emergente, attraverso affiliazione Aibc e marketing tramite Affiliate Grand Slam”.