skin
Menu

Svezia, ok del Governo: 'Più poteri per combattere il gioco illegale'

27 maggio 2023 - 11:02

Per creare un mercato del gioco sano e sicuro e prevenire la dipendenza, il Governo della Svezia approva delle misure aggiuntive per combattere le attività illegali, dando più poteri al regolatore Spelinspektionen.

Scritto da Redazione

Mentre in Olanda, dal 1° luglio, scatterà il divieto (parziale) di pubblicità al gioco, dalla stessa data la Svezia attuerà una nuova politica per creare un mercato sano e sicuro e prevenire la dipendenza patologica.
Lo ha deciso il Governo, approvando un piano di misure la cui attuazione coinvolgerà da vicino il regolatore Spelinspektionen.

"Il business del gioco illegale provoca gravi danni e deve essere rimosso dal mercato del gioco svedese. Quello che stiamo facendo ora è volto a bloccare la mediazione dei pagamenti per tali attività criminali e quindi ad aumentare la protezione dei consumatori svedesi", afferma il ministro dei Mercati finanziari Niklas Wykman.

Le modifiche alla normativa che il Governo ha approvato includono, tra l'altro, l'obbligo per i prestatori di servizi di pagamento di fornire determinate informazioni alla Gaming authority. Si tratta di informazioni utilizzate quando si trasmettono scommesse o vincite a o da società di gioco che non dispongono di una licenza. Ciò consente un sistema più efficiente per bloccare i pagamenti, con una responsabilità congiunta per l'Ispettorato del gioco d'azzardo e i fornitori di servizi di pagamento di lavorare insieme per escludere gli attori senza licenza che, in violazione della legge sul gioco d'azzardo, prendono di mira i consumatori svedesi.


Nel dicembre 2022 il Governo svedese ha presentato al Parlamento un disegno di legge con proposte che, tra l'altro, mirano a ridurre le conseguenze negative del gioco con vincita in denaro e creare maggiore sicurezza escludendo i giocatori illegali dal mercato nazionale. L'Esecutivo inoltre ha proposto con un emendamento al bilancio di primavera un aumento dei fondi per  Spelinspektionen per il 2023 al fine di rafforzare le opportunità dell'autorità di svolgere una supervisione attiva di tali attori. Anche l'Autorità svedese per il gioco d'azzardo e l'Autorità svedese per la vigilanza finanziaria sono state incaricate di rafforzare la cooperazione delle autorità nel lavoro per combattere le attività di gioco d'azzardo illegali.
 

Altri articoli su

Articoli correlati