UK, Bgc: ‘Con aumento delle tasse a rischio posti di lavoro e gioco responsabile’

Il Betting and Gaming Council mette in allerta il governo UK sottolineando che un aumento delle tasse sul gioco mette a rischio posti di lavoro e sicurezza dei consumatori.
Scritto da Dd

Londra - Foto di Lucas Davies (Unsplash)

“Ulteriori aumenti delle tasse rischiano di spingere i giocatori verso il mercato nero e tagliare risorse vitali per lo sport britannico.” È questa la posizione netta del Betting and gaming council, che lancia l’allarme sulle conseguenze dell’annunciata stretta fiscale del governo Laburista guidato da Rachel Reeves, cancelliere dello Scacchiere.

Il prossimo 26 novembre sarà presentato il nuovo bilancio, con un focus sull’armonizzazione delle imposte sul gioco online. Una riforma che, secondo l’autorità regolatrice delle corse ippiche, potrebbe già nel primo anno sottrarre 66 milioni di sterline agli sport inglesi – un danno che si sommerebbe ai rischi occupazionali e al possibile calo dei ricavi evidenziati dagli analisti.

La consultazione aperta dal Tesoro ha coinvolto tutto il settore, dalle lotterie alle scommesse su sport e casinò, puntando a una riforma che secondo il Governo dovrebbe garantire equità ed efficienza fiscale. Ma le critiche non mancano. Recentemente anche la baronessa Fiona Twycross ha affermato che il Governo deve valutare il rischio di alimentare il mercato nero e la minaccia per i posti di lavoro quando valuta l'aumento delle tasse sul gioco. All'assemblea aveva infatti dichiarato che era "perfettamente ragionevole" per il Governo affrontare la povertà infantile e valutare una riforma fiscale sul gioco.

Il Bgc, come già aveva fatto qualche settimana fa, sottolinea che il gioco responsabile passa anche da una politica fiscale equilibrata: altre analisi indipendenti calcolano in oltre 40mila i posti di lavoro a rischio e in miliardi di sterline le possibili perdite economiche per i settori collegati. “C’è molto in gioco nel Bilancio del Cancelliere. Se verranno prese decisioni sbagliate, non saranno solo lavoro e crescita a rimetterci, ma anche la sicurezza stessa dei giocatori”, ha dichiarato il Ceo del Bgc, Grainne Hurst.