Forum Acadi, Cozzi (Novomatic): ‘Gioco responsabile con Awp innovativa’

Jessica Cozzi di Novomatic Italia, nel corso del Forum Acadi 2025, presenta il lavoro svolto dal suo Gruppo per creare un'Awp di nuova generazione per prevenire alla base il gioco patologico.
Scritto da Cc

“Il gioco responsabile non significa solo un obbligo normativo ma è un principio etico. Noi di Novomatic non siamo solo fornitori di tecnologia ma siamo parte attiva di un sistema, consapevoli che è un momento ludico che deve restare tale.”

Un concetto fondamentale espresso da Jessica Cozzi, direttrice Videolotteries di Novomatic Italia durante il Forum Acadi 2025, un importante momento di confronto pubblico dedicato alla tutela della salute e allo sviluppo sostenibile del settore del gioco pubblico, in agenda oggi, mercoledì 17 settembre a Roma.

Cozzi sottolinea che l’azienda ha “sviluppato ultimamente un’Awp di nuova generazione che è il frutto di una ricerca che ha avuto sviluppi essenziali”. Tra le grandi innovazioni ci sono “il riconoscimento dell’età giocatore e l'uso dell’intelligenza artificiale e di un algoritmo allo scopo di prevenzione”.

A questi si aggiungono “limiti personalizzabili di spesa e tempo per aiutare a mantenere il controllo dei giocatori, un algoritmo di Intelligenza artificiale per rilevare comportamenti anomali con il sistema che può arrivare a suggerire una pausa e inviare messaggi ai giocatori e allo stesso tempo avvertire gli operatori di sala che può intervenire se anche lui si accorge di comportamenti fuorvianti”.

Cozzi conclude l’intervento sottolineando che esiste un’app per operatori di sala “per monitorare e permettere un’azione tempestiva sviluppata per promuovere  il gioco responsabile che consente di monitorare denaro speso e di auto escludersi. Questo risultato viene da una riflessione sul settore: il dialogo con istituzioni è fondamentale ma non bisogna dimenticare che il divertimento e la salute sono al centro della persona e che è necessaria un’esperienza responsabile”.