skin

Gestione ippodromo Livorno: Comune prepara bando, Sistema cavallo avvia stagione estiva

03 giugno 2024 - 13:06

La stagione estiva dell'ippodromo Caprilli inizierà il 5 giugno, entro questa settimana è attesa la pubblicazione da parte del Comune di Livorno del bando per il partenariato pubblico – privato che assegnerà la gestione dell’impianto per i prossimi 20 anni.

Scritto da Redazione
L'ippodromo Federico Caprilli © Federico Fratini

L'ippodromo Federico Caprilli © Federico Fratini

Entro questa settimana il Comune di Livorno pubblicherà il bando per il partenariato pubblico – privato che assegnerà la gestione dell’ippodromo Caprilli per i prossimi 20 anni.

Nel frattempo il gestore attuale, Sistema cavallo, annuncia l’inizio della stagione ippica, fissato per mercoledì 5 giugno alle 19.45, unico appuntamento preserale della stagione.

“Questo sarà il quarto anno di gestione dell’ippodromo labronico da parte di questa società che, purtroppo, è costretta a operare ancora in regime di proroga in attesa della pubblicazione, da parte del Comune di Livorno del bando per il partenariato pubblico – privato”, si legge nel comunicato stampa diramato dal gestore. “Nonostante le difficoltà che questa situazione comporta, Sistema cavallo ha fatto il possibile, e anche di più, per accogliere al meglio il pubblico di appassionati, molti dei quali giovani e giovanissimi, che abbassano notevolmente la media d’età dei frequentatori degli ippodromi italiani. Anche quest’anno l’impianto d’illuminazione sarà provvisorio, con il noleggio di 57 torri faro che saranno funzionanti fin dalla serata d’apertura. L’orario d’inizio delle corse in notturna (che ufficialmente da calendario del ministero dello'Agricoltura iniziano il 6 giugno) quest’anno sarà alle 20.45 o alle 21.20, a seconda che le corse in programma siano 6 oppure 5 per consentire, così, la partecipazione fin dall’inizio del convegno anche di coloro che vogliono passare la giornata al mare. Le giornate assegnate dal Masaf per l’intero 2024 sono 25 (delle quali 18 in estate e 7 in autunno) e dispenseranno un montepremi complessivo di 812.500 euro, con una media di 32.500 euro/giornata, purtroppo in calo rispetto a quello del 2023”.

Tornando al bando, come si ricorderà lo scorso aprile il consiglio comunale di Livorno ha approvato la “Proposta di partenariato pubblico privato relativa alla concessione della gestione dell'ippodromo di Livorno denominato 'Federico Caprilli' - Inserimento del progetto negli strumenti di  programmazione dell’Entepresentata da Sistema cavallo, che prevede un investimento da 7 milioni e 20 anni di durata, ed è propedeutica alla pubblicazione del bando, al quale ovviamente possono partecipare tutti i soggetti interessati.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati