Ippicoltura: la Pdl Gadda nel Programma dei lavori dell’Assemblea, ma è un errore

Il nuovo aggiornamento del Programma dei lavori della Camera per febbraio 2026 (n.12-Ter) mantiene, probabilmente per una svista, l'esame della Pdl sull’ippicoltura, che pochi giorni fa è stato calendarizzato per i primi di marzo.
Scritto da Dd

Maria Chiara Gadda (Italia Viva) - Foto tratta dal profilo Facebook di Maria Chiara Gadda

L’avvio dell’esame della proposta di legge n. 329, recante Disciplina dell’ippicoltura, dovrebbe tenersi il 23 febbraio, anzi no.

Quanto emerge dopo l'aggiornamento del Programma dei lavori dell’assemblea per febbraio 2026 è frutto di un banale errore, dato che l'esame del Progetto di legge è in realtà stato posticipato lo scorso 19 gennaio a "non prima del 2 marzo".

Con una semplice verifica della notizia si nota che l'aggiornamento in questione è il N. 12-ter, terza versione del Programma redatto dalla Conferenza dei presidenti di gruppo del 26 novembre 2025, e aggiornato in seguito dalla Conferenza dei presidenti di gruppo del 29 dicembre 2025 e, infine, di ieri, martedì 27 gennaio 2026.

Sarebbe stata una buona notizia per Maria Chiara Gadda (Iv), prima firmataria della Proposta di legge sulla Disciplina dell’ippicoltura, che dopo l'ennesima decisione di posticipare l'esame del provvedimento aveva definito il rinvio "assolutamente disarmante", aggiungendo che si tratta di "un segnale negativo per un settore che già paga la competizione con altri Paesi europei che, invece, hanno investito e messo in campo politiche strutturali".

Tuttavia è la stessa Maria Chiara Gadda a confermarsi che si tratta, purtroppo, solo di un banale errore.