Manovra 2026, La Pietra (Masaf): ‘Attenzione concreta del Governo verso l’ippica’

Patrizio La Pietra, sottosegretario al ministero dell'Agricoltura, commenta i contenuti della Manovra 2026 sull'ippica, e assicura 'iter amministrativi volti a reperire, nel corso dell’anno, ulteriori risorse'.
Scritto da Redazione

Patrizio La Pietra, sottosegretario al ministero dell'Agricoltura con delega all'ippica © Masaf - Sito ufficiale

“Esprimo piena soddisfazione per il risultato raggiunto, che testimonia la concreta attenzione del Governo verso il nostro settore. Sono certo che l’incremento del montepremi saprà innalzare ulteriormente la qualità e il livello agonistico delle competizioni, garantendo al contempo maggior gratificazione agli operatori.”

A dirlo è Patrizio La Pietra, sottosegretario al ministero dell'Agricoltura con delega all'ippica, dopo il via libera definitivo sancito dalla Camera dei deputati alla legge di Bilancio 2026, nella mattinata di oggi, 30 dicembre.

Nel testo della Manovra è stato disposto in 152,1 milioni di euro (152.147.083 €) l’ammontare complessivo degli stanziamenti per il 2026 destinati all’ippica, e in aggiunta è stato stabilito un contributo di 1 milione di euro in favore dell’Ippodromo di Capannelle di Roma.

La Pietra rimarca: “Preme sottolineare che sono già programmati iter amministrativi volti a reperire, nel corso dell’anno, ulteriori risorse da destinare ai vari capitoli di spesa, con priorità per quelli interessati da decrementi.

Desidero inoltre rivolgere un sentito ringraziamento ai senatori laziali di Fratelli d’Italia: il loro intervento, che ha portato allo stanziamento di un milione di euro per l’ippodromo delle Capannelle, dimostra grande sensibilità verso un impianto storico non solo per la città, ma per l’intero comparto nazionale.

La mia gratitudine va infine a tutta la filiera: dalle società di corse agli addetti ai lavori, dai giudici a tutte le categorie professionali — fantini, guidatori, proprietari, allenatori e allevatori — per l’impegno e il supporto costanti. Un ringraziamento particolare alla Direzione generale per l’ippica, al direttore Chiodi e a tutti i dirigenti e funzionari che operano quotidianamente con dedizione e competenza”, conclude il sottosegretario.