skin

Decadenza Global starnet, avvocato Barreca: 'Adm pronta a sospenderla, concordare percorso transattivo'

22 novembre 2022 - 13:15

L'avvocato Carmelo Barreca anticipa a GiocoNews l'intenzione dell'Agenzia accise dogane e monopoli di sospendere la decadenza della concessione per Global starnet,10 giorni dopo quanto statuito dal Consiglio di Stato.

Scritto da Fm
Foto © Tingey in jury law firm / Unsplash

Foto © Tingey in jury law firm / Unsplash

Sono passati undici giorni da quando il Consiglio di Stato ha sospeso la decadenza della concessione per Global starnet  prevista per il 31 dicembre 2022 da una nota dell'Agenzia accise dogane e monopoli pubblicata a luglio, fino alla conclusione del contenzioso, per “evitare l'azzeramento del valore della società”, e, a breve, dovrebbe arrivare un provvedimento di Adm per allinearsi a tale pronuncia.

A comunicarlo sarebbe stata la stessa Agenzia in una memoria depositata al Tar Lazio in risposta al ricorso presentato dagli amministratori giudiziari e a poche ore di distanza dalla discussione, calendarizzata per il 23 novembre, del ricorso dei 168 dipendenti della Global Starnet.  

A commentare queste “intenzioni” a GiocoNews.it è Carmelo Barreca, legale della società: “Il provvedimento doveva essere adottato comunque già all'indomani  dell'ordinanza del Consiglio di Stato. Tra l'altro Global starnet ha diffidato Adm a provvedere in tal senso, quindi di tutti i danni arrecati Adm sarà ritenuta responsabile, e potranno altresì esser ritenuti responsabili (certamente in via indiretta per danno erariale perseguibile dalla Corte dei conti) sia forse anche in via diretta anche i funzionari e dirigenti che hanno agito per conto di Adm.  
Tra l'altro, ho avuto notizia che Adm ha sino ad oggi rifiutato di consegnare alla Global starnet copia della transazione del debito inerente la sentenza della Corte dei Conti n° 68/15  - concordato con Hbg Srl e Hbg Connex - e mi risulta che sia pendente un ricorso al Tar Lazio in tal senso (dovrebbe trattarsi di un  atto invero trasparentemente accessibile a tutti). L'interesse di Global risiede anche nella volontà di concordare con Adm  un analogo percorso transattivo.
Ma non capisco il perchè di tutto questo ritardo: dopo l'11 novembre, che è la data dell'ordinanza del Consiglio di Stato, ogni giorno che passa è un danno per Global starnet, d'immagine e non solo”.
 

Altri articoli su

Articoli correlati