skin

Gibilterra: l'industria del gioco online al lavoro sul 'No Deal Brexit'

03 ottobre 2019 - 09:38

La Gibraltar Betting and Gaming Association ha incontrato il vice primo ministro Joseph Garcia, per valutare l'impatto di Brexit senza accordo sull'industria del gaming.

Scritto da Alessio Crisantemi
Gibilterra: l'industria del gioco online al lavoro sul 'No Deal Brexit'

 

Il vice primo ministro di Gibilterra Joseph Garcia sta portando avanti la strategia di comunicazione del Governo in relazione a una “No Deal Brexit” promuovendo un briefing con la Gibraltar Betting and Gaming Association: l'organismo che rappresenta l'industria del gioco online a Gibilterra.

L'incontro mirato, durato quasi due ore, è stato presenziato da Garcia insieme al coordinatore della contingenza civile del governo Ivor Lopez, come riportato in una nota ufficiale dell'organismo.
 
Un'occasione per illustrare i dettagli del quadro operativo comune, il National Readiness Action Plan.
 
Riguardando la struttura di comando in atto, le ipotesi di pianificazione e le azioni intraprese per mitigare o affrontare ciascuna area di interesse per l'industria del gaming e per il Paese.
 
Il briefing si è svolto tuttavia in una situazione politica in continuo cambiamento e di totale incertezza nel Regno Unito, che rende ancora più difficile prevedere il risultato delle negoziazioni.
 
Garcia ha comunque ribadito la posizione del Governo secondo cui il risultato preferito è che Gibilterra rimanga nell'Unione europea insieme al Regno Unito, ma in mancanza di ciò la giurisdizione deve continuare a lavorare sui preparativi per essere preparata ad ogni eventualità.
 
Come noto, Gibilterra ospita diverse società di gioco online, soprattutto sviluppatori e software house, risultando una sede strategica proprio per la sua appartenenza all'Europa e al regime fiscale particolarmente favorevole alle imprese.
 
Per questa ragione, un'uscita dal Vecchio Continente, peggio ancora senza accordi specifici, potrebbe avere un impatto decisamente negativo sul gaming europeo e sulla sostenibilità del business. Un aspetto che preoccupa non poco gli addetti ai lavori.

 

Articoli correlati